Riciclo creativo: 10 oggetti da non buttare!

  • 1 10
    Credits: shutterstock

    I vecchi copertoni delle auto? Diventeranno un'aiuola dove piantare erbe aromatiche e fiori: un'idea semplice e originale per l'esterno o un angolo del balcone. Tagliando la gomma è possibile utilizzare i copertoni per realizzare altalene e giochi sospesi per i più piccoli, da appendere all'albero del giardino. Grazie al riciclo creativo gli oggetti si trasformano e acquistano una nuova funzione. Attiva la fantasia e inizia a inventare, il fai da te mette in moto tua voglia di creatività.

  • 2 10
    Credits: shutterstock

    Semplice e pratica, ecco l'ispirazione per un portapenne colorato o un nuovo portacoltelli a costo zero. Taglia una bottiglia di plastica e riempi con tanti sassolini colorati, potrai infilare utensili o i colori dei bambini direttamente nel recipiente.

  • 3 10
    Credits: shutterstock

    In vendita o di recupero, i bancali sono un materiale sempre più utilizzato: economici e facili da modificare, sono l'idea giusta per un divano angolare in grado di ospitare tutta la famiglia. Punta sui cuscini per aggiungere il tocco creativo che desideri. Con tessuto, gommapiuma e una buona macchina da cucire, è possibile realizzare materassi e cuscini della misura che desideri, coloratissimi e all'insegna del comfort.

  • 4 10
    Credits: shutterstock

    Valigia o tavolo? Ecco l'ispirazione per trasformare una valigia vintage in un tavolino per il salotto... o un ufficio a casa! Infila il portatile con filo e mouse all'interno e avrai tutto sempre in ordine, pratico e veloce.

  • 5 10
    Credits: shutterstock

    Se la maglia e il crochet ti appassionano, è il momento di trasformare il tuo hobby in una filosofia di vita. In giro per le città sono tantissimi i progetti che cercano di rivestire gli arredi urbani assemblando materiali di recupero come la lana: si chiama urban knitting ed è un trend in forte ascesa. Usa i gomitoli rimasti per ricoprire la bicicletta, un tocco di poesia nella routine quotidiana.

  • 6 10
    Credits: shutterstock

    Con le cassette della frutta è facile realizzare oggetti utili per il salotto, dalla libreria o lo scaffale sospeso all'idea per un tavolino. Usa carta vetrata e vernice: puoi dipingere il legno con scritte e decorazioni stencil, utilizzando i colori che ami di più. Soluzione low cost e originale.

  • 7 10
    Credits: shutterstock

    Taglia i bidoni dell'olio: ti servirà una smerigliatrice, un buon paio di guanti e un pizzico di esperienza. Con i colori giusti avrai la soluzione low cost e creativa per un delizioso salotto open air.

  • 8 10
    Credits: shutterstock

    Lavate e dipinte con sfumature intriganti, le lattine diventano barattoli dove raccogliere pennarelli, colori e... piante grasse! Deliziose sul davanzale di casa, saranno un lavoretto fai da te semplice e divertente da realizzare insieme ai bambini nelle giornate di pioggia. Ami le lanterne? Per ottenere l'effetto teatrino delle ombre incidi la superficie di metallo creando fessure, infine posiziona una candela.

  • 9 10
    Credits: shutterstock

    Metti da parte gli stecchi del gelato, sono perfetti per i lavoretti insieme ai più piccoli. Posiziona tante scodelle piene di colore: dopo aver dipinto i bastoncini, potrete incollarli e realizzare portapenne, quadretti e segnalibri creativi.

  • 10 10
    Credits: shutterstock

    Via libera alla fantasia: chi non ha mai trasformato i cartoni in una piccola casa giocattolo? Basta tagliare la superficie con il cutter in modo da delineare la sagoma di una porta e due finestrelle, i bambini si divertiranno a disegnare fiori sui davanzali e decorazioni con i gessetti. Con i cartoni è facile inventare nuovi giochi e, come spiegano gli esperti, sviluppare la manualità utilizzando ingegno e immaginazione.

/5

Scopri come usare la fantasia per realizzare idee design per la tua casa, ecco le ispirazioni

IDEE FAI DA TE

L'idea di fare bricolage ti stuzzica ma non sai da dove partire? Scegli un'idea in grado di solleticare il tuo entusiasmo e non abbatterti di fronte ai primi insuccessi: per migliorare è importante fare pratica, con il tempo svilupperai abilità diverse diventando più sicura. Dalla maglia, antistress e in grado di regalare più concentrazione, al giardinaggio o i lavori con il legno, le ispirazioni sono tantissime.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te