Ristrutturare bagno: fai da te bricolage

La luce è un elemento fondamentale per creare uno spazio: gioca in modo da costruire un'atmosfera di ampio respiro. Puoi sperimentare grazie al colore: scegli tonalità chiare, dal bianco alla dolce luce color crema o i toni vibranti del rosa. Se ti accingi a ridipingere le pareti osa un pizzico di creatività con le spugnature tono su tono (per esempio color salmone su una base rosa) o una greca stencil: non è difficile e il bagno conquisterà una nota inconfondibile.

Ristrutturare il bagno: idee per rinnovare casa

Dall'illuminazione ai salvaspazio, alcune piccole strategie utili da sapere se stai ristrutturando casa

VOGLIA DI NOVITÁ

Spesso bastano pochi accorgimenti per trasformare il solito bagno in uno spazio nuovo: parti dal colore. Tinteggiare le pareti non è un’operazione complicata: hai mai pensato che le tonalità da scegliere sono varianti fondamentali per le vibrazioni del tuo umore?

Gioca con le trasparenze, elemento prezioso per uno spazio più arioso: vetro e materiali ti aiuta.

Sai come sfruttare l’organizzazione in modo da avere più spazio in casa?

Lampadari a sospensione: idee casa fai da te

L’illuminazione giusta per il bagno? É doppia: scegli un lampadario da personalizzare oppure costruisci una lampada creativa fai da te con la carta, l’importante è riuscire a ottenere un punto con luci soft, perfette per sciogliere le tensioni della giornata e ritrovare il benessere con una doccia rilassante, avvolti da un’atmosfera di pace e serenità. Sopra il lavandino, invece, monta dei faretti di modo che, una volta accesi, direzionino un fascio di luce potente, indispensabile per il momento make up. Due intensità differenti di luce da scegliere a seconda dell’umore. E per creare ancora più atmosfera aggiungi qualche candela profumata.

Arredo bagno fai da te: salvaspazio

Per muoversi agevolmente anche in uno spazio piccolo è necessario avere un’organizzazione ottimale. La strategia? Non lasciare che tubetti, creme e prodotti di bellezza si accumulino indiscriminatamente. Crea ordine smistando gli oggetti. Per esempio, puoi montare alcune mensole lungo una parete vuota; aggiungi dei cestini o delle scatole simpatiche: in ognuna potrai riporre il necessario per il trucco, rasoi del marito, creme e bagnoschiuma dei bambini. A ognuno la sua scatola! Questo contribuirà anche a tener lontana la polvere e rendere più facili le pulizie. Se hai abbastanza spazio, puoi aggiungere una mensola con una pila di asciugamani, pronti all’uso.

Design arredo bagno: colori e prezzi

Se pensi di ristrutturare il bagno valuta l’idea di cambiare i sanitari. Per un prezzo contenuto, l’arredo bagno di oggi offre lavandini più ampi, comodi anche per sciacquare i vestiti o fare il bagnetto ai bambini; inoltre, lavandini e water mostrano un design ergonomico, staccato da terra e ideale per velocizzare le pulizie. Un risparmio di tempo per uno spazio meglio concepito. Il tocco d’autore? Lo specchio: sceglilo grande, grandissimo, magari dall’effetto vintage: puoi scovare un vecchio modello dall’aria romantica in un mercatino e la sua cornice imponente, ricca di storia, ti farà sentire una principessa non appena ti specchierai nel primo buon giorno del mattino.

Fai da te: dipingere bagno da ristrutturare

Ora il bagno possiede una nuova luce. Hai pensato al pavimento? Se le piastrelle sono vecchie agisci così: ridipingile con una vernice apposita oppure ricoprendole con una resina, che potrai acquistare nei negozi di bricolage. L’idea alternativa: nel caso il pavimento sia eccessivamente rovinato o non ti soddisfi più crea un nuovo strato: ti basta acquistare nuove piastrelle e colla specifica.

Riproduzione riservata