Il giallo per dare energia alla cucina

Questa è la stagione più adatta per imbiancare e rinnovare casa! Per la cucina osa un colore deciso, che stia bene con l'arredamento, con la forma della stanza e che sia in sintonia con la tua personalità. Per rendere l'ambiente più conviviale della casa ancora più accogliente!
Se ami il colore giallo osa una tonalità decisa, magari su una sola parete per non appesantire tutto l'ambiente. Il giallo è inoltre un colore molto versatile che si adatta sia con i mobili chiari che con quelli dalle tonalità del legno più scure. Attenzione solo se hai le ante laccate di colori forti come l'arancione o il rosso, meglio optare per una tonalità più neutra o tono su tono.

Scegli il colore più adatto alla tua cucina

Basta un tocco di colore per rinnovare casa: sceglilo in sintonia con l'arredamento e gli accessori. E con la tua personalità

Vuoi una casa in totale armonia con la natura? Prova a tinteggiarla con le regole del Feng Shui.

Come preparare le pareti prima di dare il colore? Segui tutti i nostri consigli per tinteggiare senza errori!

La carta da parati oggi non è più la vecchia tappezzeria! Un modo originale per decorare la casa, con le nuove stampe piene di colore e i disegni grafici attuali.

Scegli il verde in cucina

Il colore verde in cucina rende l’ambiente rilassante ma allo stesso tempo vitale. È il colore che evoca la natura e mette in sintonia l’interno della casa con l’esterno.

Il consiglio: se scegli una tonalità decisa di verde tinteggia una sola parete o due piccole pareti che fanno da sipario (come nella foto). Tutta la cucina dipinta di un verde così intenso potrebbe avere un effetto opprimente e togliere luminosità.

L'arancione in cucina: gioia e vitalità

Vitalità, buonumore e ottimismo. E ancora convivialità e positività: se scegli l’arancione per la tua cucina infonderai alla casa tanta energia positiva!

Il consiglio: l’arancione è un colore molto intenso che da il meglio di sé se abbinato al bianco e a colori più neutri. Non usarlo se la tua cucina ha una tonalità di legno molto scuro, rischieresti di creare un ambiente cupo, nonostante la vitalità dell’arancione.

Il rosso per una cucina piena di passione

Il rosso è un colore carico di significati simbolici, sicuramente una tinta molto impegnativa da scegliere per le pareti della cucina. Ma se è il tuo colore preferito puoi osare con questa tinta che sa di passione e vitalità!

Il consiglio: non mescolare troppi colori quando quello predominante è il rosso. Mobili, tende e porte dovrebbero avere delle tinte neutre.

Il colore blu: relax in cucina

Il blu, simbolo di armonia ed equilibrio, è il colore che induce al relax. Infatti viene normalmente relegato alla zona notte. Ma se lo ami puoi osare una parete blu intenso anche in cucina, per una convivialità molto rilassante.

Il consiglio: scegli una tonalità molto intensa se l’ambiente è molto luminoso. Al contrario rischieresti di togliere troppa luce alla cucina.

Tinteggia di viola la cucina

Se hai una personalità creativa e fantasiosa il viola può essere il colore più adatto alla tua cucina. Una tinta insolita ma capace di rendere stimolante un’ambiente neutro.

Il consiglio: accentua il potere del viola abbinando accessori di tonalità rossa. Per un ambiente ancora più stimolante e pieno di energia.

Il colore grigio: eleganza in cucina

Il grigio è il simbolo della neutralità. Sembrerebbe un non-colore di poco spessore, ma è capace di donare agli ambienti un’eleganza assoluta.

Il consiglio: se ami il grigio cerca di abbinare accessori colorati o di legno che scaldano l’ambiente.

Le pareti della cucina bianche

Se il colore non ti convince e preferisci optare per dare una rinfrescata di bianco puoi rinnovare l’ambiente con qualche accessorio colorato. Non perderai in luminosità ma eviterai di creare un ambiente un po’ asettico.

Il consiglio: il bianco sta bene un po’ in tutti gli ambienti e con tutti i tipi di cucina. Ma se anche la cucina è bianca è quasi d’obbligo “scaldare” l’ambiente con qualche tocco di colore o con il calore del legno.

I colori pastello per la cucina classica

Beige, cipria e colori pastello molto tenui: si adattano a tutti i tipi di cucina, soprattutto a quelle un po’ classiche.Danno equilibrio e armonia all’ambiente.

Il consiglio: scegli questi toni se hai paura che un colore forte ti possa stancare.

Blu carta da zucchero anche per la cucina

Una variante di blu molto usata per le camere da letto è la tonalità “carta da zucchero“. Ma se vuoi replicare la stessa atmosfera che induce al relax puoi usarla anche in cucina.

Il consiglio: la tonalità “carta da zucchero” toglie luce. In camera da letto può non essere un problema, ma in cucina sceglilo solo se hai molta luce, o per una piccola porzione di parete.

Il verde retrò per una cucina a tutta natura

Se ami i toni rilassanti che si avvicinano a quelli della natura scegli una tonalità di verde un po’ “retrò”, con delle influenze di giallo. Tolgono un po’ di vivacità al verde acceso ma danno un’aria vintage alla cucina.

Il consiglio: il verde retrò si sposa molto bene con il viola scuro. Usa questa tinta per qualche accessorio: avrai un ambiente creativo e di carattere.

La bellezza della carta da parati in cucina

Sei originale e creativa? Prova ad osare con la carta da parati anche in cucina. Per creare un ambiente che ti appartiene davvero!

Riproduzione riservata