Meno sporco in cucina

Anche se adori cucinare, riassettare la cucina e pulire dopo la preparazione della cena non è piacevole per nessuno. Ma ci sono tanti piccoli trucchi che ti permettono di cucinare senza sporcare troppo e se ripetuti nel tempo ti risulteranno facili da seguire. Non sporcare la cucina ha molteplici vantaggi: ti fa risparmiare tempo e ti permette di cucinare in un ambiente più ordinato e quindi più piacevole da vivere. Ma non solo: minimizzare lo sporco evita la proliferazione batterica dovuta ai residui di cibo e agli schizzi di olio o sugo. Inoltre ti permette di usare meno detergenti (e meno aggressivi) per le pulizie, un vantaggio per l'ambiente e per la salute. Quindi cosa aspetti? Segui i nostri consigli e mettiti ai fornelli a cuor leggero!

9 trucchi per cucinare senza sporcare

Una cucina pulita dopo la preparazione dei pasti? Forse non è possibile, ma con qualche piccola strategia limiterai lo sporco

Pulire, riordinare e sistemare casa non è certo un’attività piacevole e per tutte noi è una lotta contro il tempo. Impara tanti piccoli trucchi per avere una casa linda e in ordine (senza esagerare!) in poco tempo

Una casa ordinata è più facile da pulire…

Tutti i consigli per fare ordine in casa: dagli accessori per gli armadi, a quelli per la cucina. Al

Tutti i consigli per fare ordine in casa: dagli accessori per gli armadi, a quelli per la cucina. Alla dispensa perfetta, alle strategie per insegnare ai bambini ad ordinare la cameretta. Fino allo space clearing: liberati del superfluo per vivere più leggera, dentro e fuori casa!

Usare pentole grandi per sporcare meno la cucina

Se si usano pentole più grandi del necessario, senza riempirle fino all’orlo, è già una buona garanzia di un piano cottura più pulito: eviterai la fuoriuscita di acqua di cottura che incrosta la cucina e rende difficile pulirla. Inoltre è sempre bene appoggiare i coperchi sul piano cucina dalla parte pulita, quindi rovesciati.

Il paraschizzi protegge la cucina

Un accessorio davvero furbo per limitare lo sporco in cucina è il paraschizzi: un “coperchio” fatto di una sottile rete metallica. Non copre il cibo come farebbe un normale coperchio, ma evita schizzi di unto ovunque, soprattutto durante la frittura. In alternativa c’è un metodo più casalingo: si mette il coperchio sulla pentola con un cucchiaio di legno di traverso, in modo da far uscire il vapore di cottura. Attenzione però alle fiamme troppo alte che potrebbero annerire il cucchiaio!
(Nella foto: il paraschizzi Stabil di Ikea)

Un piatto come poggiamestoli

I classici poggiamestoli sono molto graziosi ma non assolvono a pieno il loro compito, permettendo ai vari utensili di sgocciolare sul piano cucina. Se invece tieni un grande piatto o un tagliere accanto ai fornelli eviterai le macchie di cibo e potrai appoggiare tutti gli utensili che ti servono.

Non accumulare piatti e posate

Quando si cucina, si sa, si usano un numero imprecisato di piatti, utensili, posate ecc… il rischio è quello di accumularli qua e là in disordine nella fretta di cucinare. Il risultato può essere davvero una cucina piena di caos che richiede molto tempo per la pulizia. Se invece ti abitui a mettere subito in lavastoviglie ciò che usi o a lavare immediatamente un coltello appena usato (che è così subito pronto all’uso successivo) la cucina rimane molto più in ordine e facile da ripulire.

Coprire il piano della cucina

Evitare schizzi di cibo, gocce e macchie è possibile se si copre il piano della cucina (soprattutto ai lati dei fornelli) con della carta casa o con uno strofinaccio. A fine cottura togli il panno e tutto è pulito. Usa il panno per finire le pulizie e poi mettilo in lavatrice: semplice e veloce!

Attenzione agli scarti di cucina

Un’operazione che sporca notevolemente la cucina è buttare gli scarti delle verdure che si lavano o di altri cibi man mano che si producono i rifiuti. Il rischio è di aprire continuamente la pattumiera sgocciolando con le mani umide o sporche di residui di carne o pesce. Meglio tenere accanto al lavello una ciotola o un piatto fondo dove accumulare il tutto e buttare i residui solo alla fine della preparazione del pasto.

Le ricette con una pentola

Una strategia che minimizza notevolmente lo sporco in cucina è usare meno pentole possibile o addirittura una! Puoi prepararti un’ottima zuppa o un invitante risotto utilizzando un solo tegame… poche stoviglie da lavare e meno sporco tra i fornelli!

La cottura al cartoccio

Un piccolo trucco per mantenere la cucina pulita? La cottura al cartoccio! Si possono preparare in questo modo moltissime pietanze, dal classico pesce, alla carne, alle verdure… In questo modo non sporchi al forno e ti assicuri una pietanza light ma saporita! Si può usare il cartoccio anche in padella: si mettono tutti gli  ingredienti nella carta stagnola (o carta forno) si sigilla bene il cartoccio e  si mette sul fuoco in una padella. Il calore cucinerà la pietanza senza sporcare la padella!

4 ricette per cucinare al cartoccio

La farina nel sacchetto

Un piccolo trucco per infarinare senza trovarsi farina ovunque e senza sporcare piatti? Metti la farina in un sacchetto per il pane (o in un sacchetto per congelare gli alimenti) insieme a ciò che vuoi infarinare. Chiudi bene e scuoti energicamente il sacchetto. I pezzetti di carne o verdure rimangono perfettamente infarinati e nemmeno un granellino di farina avrà sporcato la tua cucina!

Riproduzione riservata