Annaffiare le piante quando sei in vacanza

La valigia è pronta, i documenti in ordine, hai pensato ormai a tutto per la prossima vacanza e la mente è già lontana... ma ti sei ricordata delle piante? Sul balcone o in casa: le hai curate per tutta la primavera, non lasciarle seccare! Se non hai amici o vicini di casa che possono annaffiarle in tua assenza, scopri come fare per mantenerle verdi, da pochi giorni di vacanza fino a 3 settimane!

I trucchi per curare le piante quando sei in vacanza

Piccole strategie per mantenere le piante sane e belle

Ti piace tenere fiori freschi in casa? Scopri i trucchi per farli durare un po’ più a lungo!

Oggi l’hobby dell’orto, complice la crisi economica, sta appassionando sempre più persone di ogni età o professione. Secondo Nomisma sono 2,7 milioni gli italiani che si dilettano nella cura degli ortaggi. Di questo piccolo esercito meno della metà sono pensionati (47%), mentre il restante 53% si compone di figure varie: casalinghe (14%), impiegati (12%), operai (10%), lavoratori autonomi, commercianti e imprenditori (8%), insegnanti (4%).
Se anche tu vuoi provare a coltivare erbe aromatiche, verdure e ortaggi ma non hai un giardino segui i nostri consigli per fare un orto sul balcone… o anche in casa!

Se hai poco spazio in balcone per l’orto scopri come si fa il verde verticale!

La bottiglia d'acqua rovesciata per le piante

Per assicurare alle piante una riserva d’acqua quando sei in vacanza, il rimedio più classico è quello della bottiglia d’acqua rovesciata. Riempi una bottiglia di plastica, fai dei piccoli fori sul tappo (magari aiutandoti con uno spillo rovente) e incastrala capovolta nel terreno del vaso. Fai un foro anche sul fondo della bottiglia per consentire all’acqua di scendere gradualmente nel terreno. Un trucco adatto a due settimane di assenza, massimo tre!

I fili di lana per annaffiare le piante

Un altro metodo ingegnoso che permette alle piante di sopravvivere 2-3 settimane alla tua assenza è quello dei fili di lana! Raggruppa le piante, poi metti una grande bacinella piena d’acqua al centro, facendo attenzione che la superficie dell’acqua risulti più elevata rispetto alla terra dei vasi. Poi prendi dei fili di lana, meglio se intrecciati tra loro, e disponi un’estremità nell’acqua e l’estremità opposta nel terriccio.

I consigli per le piante di casa

Oltre ai metodi per tenerle annaffiate ci sono delle accortezze che contribuiscono al benessere delle piante. Per quelle di casa sarebbe buona norma raggrupparle vicino a una finestra e far entrare un po’ di luce, basta una persiana accostata o una tapparella leggermente alzata. Vicino alle piante si possono posizionare dei secchi o delle bacinelle di acqua per contribuire a mantenere umido l’ambiente ed evitare che le piante assorbano acqua troppo velocemente dalla bottiglia o dai fili di lana.

Come mantenere le piante in balcone durante le vacanze

Anche le piante del balcone andrebbero raggruppate, posizionandole nell’angolo più ombroso. In questo modo si “aiutano” a vicenda: quelle grandi faranno ombra alle piccole e queste ultime, con le loro fronde, contribuiranno a proteggere il terriccio delle prime.

L'irrigazione per il giardino

Se possiedi un giardino o un grande terrazzo, i rimedi fai da te con la bottiglia di acqua o i fili di lana non sono sufficienti. Se l’assenza è di pochi giorni puoi bagnare abbondantemente il terreno e ripetere l’operazione dopo un paio d’ore, per mantenere più umidità possibile. Se l’assenza raggiunge la settimana conviene spendere qualcosa e attrezzarsi con un sistema di irrigazione temporizzato: l’unico modo per preservare le piante durante una lunga vacanza.

Se il terreno non è molto vasto puoi anche procurarti delle capsule di idrogel (si trovano nei vivai): sono pronte all’uso e rilasciano gradualmente acqua.

Riproduzione riservata