Lantana

COLTIVA LA LANTANA

Crea una barriera con le piante sul balcone. La lantana fa fiorellini colorati bellissimi e, se le assicuri sole e innaffiature regolari, si riempie di rami ricadenti. In inverno tienila al riparo dal freddo, coprendola con un telo non tessuto. Anche geranio, verbena, lavanda, calendula e basilico sono adatti. Ricorda, però, di non lasciare acqua nei sottovasi: le zanzare vi depositano le uova.

Strategie green antizanzara

Dichiara guerra agli insetti più odiosi senza ricorrere alla chimica. Questi rimedi naturali sono efficaci e non inquinano

Le spezie antizanzara

MANGIA PICCANTE

Preferisci cibi un po’ speziati. Pepe, peperoncino, cannella, zenzero e chiodi di garofano modificano impercettibilmente il nostro odore e ci rendono sgraditi alle zanzare. Oppure esagera con il basilico e non farti mancare gli agrumi: contengono il nootkatone, un insetticida naturale.

In estate, è vietato mangiare troppo: aumenti la produzione di anidride carbonica e la temperatura corporea, attirando gli insetti.

Lo spray sgradito alle zanzare

SPRUZZA LA LAVANDA

Rinfresca tende, copriletto e divano con un tonico a base di lavanda. Con il suo profumo tieni a distanza gli insetti. Il più semplice da fare in casa è a base di alcool. Cerca al supermercato quello a 75° che serve per preparare le ciliege sotto spirito e versane 60 ml in un contenitore spray. Poi aggiungi 60 gocce di olio essenziale di lavanda e agita prima di irrorare.

Il detersivo green che tiene lontane le zanzare

PULISCI CON IL SAPONE DI MARSIGLIA

Fanne un detersivo con l’olio di Neem, che è efficace contro le zanzare. Usalo per pulire il pavimento del balcone, il telaio delle finestre, i davanzali. Serve 1 litro di acqua bollente, 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia in scaglie, 1 cucchiaio di olio di Neem. Sciogli il sapone nell’acqua, aggiungi l’olio e mescola bene.

L'unguento che tiene a bada le zanzare

SPALMA KARITÉ ALLA CANNELLA

Per un barattolo da 200 ml ti servono 160 g di burro di karité, 20 g di olio di vinacciolo (nei negozi del biologico), 1/2 cucchiaino di vitamina E (in farmacia), 20 gocce di olio essenziale di arancio, 10 di cannella, 5 di patchouli. Monta con la frusta il karité sminuzzato e a temperatura ambiente. Quando sembrerà panna montata, unisci, sempre frullando, gli altri ingredienti.

È troppo unto? Aggiungi 1 cucchiaino di amido di mais. Gradisci un bouquet più fresco? Metti qualche goccia di olio essenziale di menta e basilico.

Riproduzione riservata