Zucca di Halloween in mille modi: non solo lanterne 

La zucca si presta alle più svariate decorazioni a tema Halloween

di Jessica Rizza

IL SIGNIFICATO DELLA ZUCCA DI HALLOWEEN
Tra tutte le decorazioni di Halloween la zucca è sicuramente la regina incontrastata. L'origine della zucca intagliata a forma di faccia e illuminata da una candela deriva dalla leggenda dell'irlandese Jack (da qui il nome Jack O'Lantern) e dal suo incontro con il diavolo. Jack imbrogliò più volte il diavolo e questo lo condannò, dopo la sua morte, a vagare come un'anima in pena sulla Terra cercando un posto per riposare.

E la zucca? Mentre Jack peregrinava in cerca di un riparo mangiò una rapa. Il diavolo gli lanciò un tizzone ardente direttamente dall'inferno e Jack lo mise nella rapa per illuminare la sua strada e il suo vagabondaggio. Nel giorno di Halloween Jack vaga in cerca di riposo e la gente mette sulle finestre e sulla soglia di casa una lanterna per indicargli che quello non è posto per lui, quindi per scacciare le anime dannate. La zucca si sostituì alla rapa quando la festa di Halloween prese piede negli Stati Uniti: era più facile da reperire e più grande da intagliare.

La decorazione classica di Halloween con la zucca prevede che questa venga svuotata della polpa e intagliata per assumere espressioni grottesche e spaventose, sottolineate dalla luce della candela che viene posta all'interno. In generale però le zucche, per le forme e i colori diversi, si prestano ad essere decorate anche in modo più originale: si trasformano in pipistrelli, vengono dipinte con scenari paurosi e usate come base per scritte in tema Halloween. Sfoglia la gallery e trova l'idea per decorare la tua zucca di Halloween!

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
casa/fai-da-te/zucca-di-halloween-idee$$$Zucca di Halloween in mille modi: non solo lanterne
Mi Piace
Tweet