cover albero che non c e

L’albero che non c’è

A volte l’abete è una sagoma ritagliata, altre, invece, è solo la disposizione degli oggetti che ne suggerisce la presenza

Scatole a piramide per il tuo albero di Natale

Sul caminetto, l’albero di Natale stilizzato è fatto con scatole di cartone (alcune rivestite all’interno con sacchetti di feltro) e con cesti intrecciati. All’interno, lucine, decorazioni e piccoli regali. Poltroncina Secreto di Colè; lampada tricot Casamania; decorazioni luminose Arteleta. Lampade da tavolo di Davide Groppi e Artemide. Nei cestini rotondi di Ikea, numeri di Ceramiche Libere. Sacchetti di feltro di Doimo Decor, casette in legno da JV Store, uccellini in ceramica da La Rinascente, palline di vetro di Mario Luca Giusti, fiocchi di neve Essent’ial, palline bianche Pisotti, stella bianca di Seletti, gomitoli Lanar.

Il Natale per i più piccoli

L’angolo junior

Accanto all’albero di cartone, sul piano dello scrittoio sorretto da Pinocchio c’è l’occorrente per scrivere la letterina di Natale. Pendolo in cartone di Corvasce. Sullo scrittoio di Valsecchi 1918, lampada Castore di Artemide e oggetti da scrittura di Fabriano Boutique. Sul tavolino Dandi di De Padova, albero di Essent’ial con libri pop-up di Fabriano Boutique. Sui pacchetti, chiudipacco stelline-lavagna da Pisotti.

Un’isola di comfort a Natale

Il letto è al centro della stanza e come testata si è scelto di mettere una fila di sgabelli e tavolini di legno naturale. Sostituiscono i classici comodini e sono utili come piano d’appoggio per accogliere anche i decori e i segni del Natale. Le lucine a correre appoggiate a terra creano l’atmosfera. Sgabelli di legno massello di Riva 1920 e Katrin Arens (il secondo da sinistra). Sul letto, cuscini e trapuntino di Linum. Lampada a sospensione di Plinio il Giovane. Sul tavolino a sinistra, lampada da tavolo Castore di Artemide, quaderni di Fabriano Boutique, fiocco decorativo di cartone bianco di Essent’ial, mug di Deshoulières.

Decorazioni e richiami al Natale a casa tua

Segnali dappertutto

Gli addobbi più importanti sono quelli che accolgono gli amici in soggiorno, ma è bello mettere anche nelle altre stanze qualche segno che ricordi che il Natale è vicino. Alberello di legno Plywood su trend- house.it, radio in gomma di Lexon da Cargo High-Tech e scatole in cartone di Essent’ial.

Natale: gli oggetti del cuore

Il buffo orologio che sembra un giocattolo, un classico del design Anni ’70, gli auguri dell’amica più cara: sono gli oggetti che è bello rivedere ogni mattina al risveglio. Orologio in ceramica “cucù scappato” di Ceramiche Libere, calendario perpetuo Timor di Danese e biglietto augurale da Fabriano Boutique.

L'albero di Natale stilizzato

Anche un ramo di salice riccio può diventare un albero di Natale: decorato con fili di lana avvolti attorno al tronco e gomitoli appesi. Il tocco in più: le stelle e i fiocchi di cartone. Albero con fili di lana di Kasthall come il tappeto; gomitoli di Lanar, fiocchi e stelle di cartone di Essent’ial, come il saccone multiuso in cellulosa bianco utilizzato come coprivaso. A terra: pentola oro della collezione Estetico Quotidiano Gold Edition di Seletti con lucine Arteleta (come il tubo luminoso e la stella), scatole in cartone di Essent’ial, panettoni di Pasticceria G. Cova & C. Sul mobile, dall’alto: vassoio in melamina di Baci Milano, vasi tricot su trend- house.it. Figurine in oro della collezione Memorabilia e scatola di Seletti, alzatina in vetro da Abito Qui. Su quella vintage in legno, dolcetti di Ceramiche Libere.

Un abete di carta stampata

Lo schedario da ufficio anni ’50 ospita un insolito albero di Natale realizzato con libri e riviste. Poltrona Sdraio di Living Divani; tappeto di Kasthall; lampada Boalum di Artemide.

Atmosfera natalizia a casa

Accenni discreti

Basta poco per creare la giusta atmosfera: qualche candela, alcune sfere in vetro trasparente, qualche ciocco di legno che fa subito pensare al fuoco del camino. Sedie Family Chairs di Design House Stockholm da Seambe; tappeto collezione Only You di Sirecom; lampade Cuboluce di Cini e Nils e Tolomeo Pinza di Artemide, dolcetti di Ceramiche Libere, sfere decorative di vetro, candeliere e porta-tea light in vetro di Mario Luca Giusti, candelabro in legno di Ferm Living in vendita su trend-house.it.

La poesia del Natale

Utilizza una scaletta di legno sbiancato per mettere in bella mostra i bigliettini di auguri e i regali per gli amici. Se hai poco spazio, è la soluzione ideale! Sul cartoncino che si apre a soffietto scrivi il testo di una canzone o una poesia in tema natalizio o, per i più piccoli, la letterina a Babbo Natale. La sedia in metallo è di La Fabbrica Del Verde. Dall’alto: vaso di Doimo Decor, palline bianche da Pisotti e decori in legno in vendita su trend-house.it. Fiocchi di neve di cartone bianco di Essent’ial, come le scatole e il sacchetto portaoggetti in cellulosa. Lampada porta-tea light in vetro di Mario Luca Giusti; gomitolo di Lanar; lucine di Arteleta.

Riproduzione riservata