Le ultime fioriture dell’estate

Credits: Corbis
1 5

LA MAGIA DELLE ROSE

I giardini a fine estate si riempiono di colori grazie alle fioriture di fine stagione. È tempo di pulire il giardino e smuovere la terra, raccogliendo gli ultimi frutti, con cui preparare marmellate e conserve. La giusta concimazione permetterà un adeguato apporto nutritivo al terreno, che deve essere irrigato di frequente, senza eccedere. Dopo i temporali che rinfrescano l'aria, sbocciano le rose Tè e le rose Cinesi, coltivate in Cina fin dall'antichità e secondo alcune fonti già presenti nell'Italia medievale. Perfetta per chi ama i rampicanti la rosa Crépuscule,dai petali color albicocca fra il giallo e il rosa acceso, che cresce forte e disordinata donando al giardino un'atmosfera romantica.

/5

I fiori che resistono fino all'autunno

Alcuni fiori tipicamente estivi possono continuare a essere belli e fioriti durante tutto il mese di settembre: sfoglia questa gallery per scoprire come conservare rose, ibischi, aster, gerani e lavande.

Se invece cerchi delle piante che fioriscono nello specifico proprio nei mesi autunnali devi scegliere delle varietà diverse: come la zinnia, la sternbergia, il giacinto, la camelia autunnale o i classici ciclamini. Con i loro colori sgargianti possono accendere di mille sfumature il tuo balcone autunnale!

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te