Fiori di carta: tutorial 

Le idee per liberare la tua creatività e realizzare fai da te deliziosi fiori di carta

Creare fiori di carta è un'arte antica. Può trasformarsi in un passatempo dei giorni di pioggia per divertirsi insieme ai bambini oppure diventare lo spunto per decorare pacchetti regalo e ambienti di casa con una nota di colore. Che cosa ti occorre? Forbici, fil di ferro, nastro adesivo. Conservare la carta è una buona idea perché ti permetterà di accendere la fantasia con tante idee bricolage di riciclo creativo.

Fiori di carta crespa

La carta crespa è resistente e facile da lavorare anche per chi è alle prime armi. Scegli i colori che ami: rosa, bianco, azzurro, giallo saranno l'ispirazione per realizzare rose e peonie, la cui forma vaporosa viene evocata facilmente grazie alla morbida texture della carta. Libera la fantasia e inizia a creare fiori di forme bizzarre, da decorare con glitter e foglie colorate. Perché non dare vita a un bouquet di carta? Sarà perfetto per decorare l'ufficio o la stanza dove festeggiare il compleanno.

Bouquet di carta

Riciclare la carta di riviste e giornali ti permette di conservare materiale utile da riutilizzare per le tue creazioni. Crea la sagoma di un petalo, poi ritaglia la carta e unisci le diverse parti con colla o nastro adesivo ed ecco una creazione semplice e d'effetto. Inserendo una fila di luci led all'interno o intorno ai petali potrai facilmente trasformare il tuo bouquet in una lampada fai da te originale, perfetta per arredare lo studio o un angolo del salotto. Con la carta è possibile dare vita a tantissime idee!

Arte dei fiori di carta

Imitare le forme della natura ha origine antiche. In Oriente gli artisti giapponesi per secoli hanno utilizzato la carta per realizzare creazioni complesse. Uno dei materiali più utilizzati, da moltissimo tempo, è la carta di riso, washi, il cui utilizzo presenta molti vantaggi. La carta di riso, infatti, mostra una buona resistenza all'umidità e si lavora con facilità. Inoltre, è semitrasparente, per questo può essere la scelta ideale se desideri creare lampade con una luce soft o paraventi con cui separare gli ambienti di una stanza.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
casa/fiori-di-carta-tutorial$$$Fiori di carta: tutorial
Mi Piace
Tweet