Decorazioni fai da te

USA LA FANTASIA

Sono bellissime, vero? Un paio di vecchie scarpe si trasforma in un vaso decisamente inaspettato per le piante grasse raccolte durante l'ultima gita in montagna. Certe idee vengono così, sull'onda del momento. Cogli l'ispirazione e libera la tua creatività. Le belle giornate di sole portano la voglia di fare lunghe passeggiate e ritrovare il contatto con la natura. È un'ottima occasione per raccogliere le piccole cose che incontri, come rametti e pietre; torneranno utili durante i pomeriggi di bricolage. Sassi da dipingere, un vecchio barattolo di latta da trasformare con il découpage: basta poco per divertirti a realizzare piccole idee fai da te. Dai giardino arriva il profumo dei fiori e delle erbe aromatiche, con cui realizzare tante decorazioni per la casa, ecco qualche dritta.

Decorare casa con le piante e i fiori del balcone

Piccole ispirazioni e idee fai da te per rallegrare la giornata

 

Un tocco gentile di romantica bellezza e la casa sembra subito diversa, più accogliente e ricca di atmosfera. Grazie alle piante aromatiche e i fiori coltivati sul balcone è facile creare piccoli angoli verdi fra le pareti domestiche: il contatto con la natura abbassa lo stress e ci rende più felici.

Decorazioni floreali

TRASFORMA L’ABITUDINE

Vaporose e vivaci nelle ricche sfumature, le ortensie possono essere seccate e rimanere a lungo fra le pareti di casa. Decora un cestino di vimini con il découpage e crea un angolo romantico dove aggiungere un vecchio oggetto a cui sei legata, da rimettere a nuovo e riciclare. Gioca con la casa e divertiti a mettere a soqquadro l’ordine abituale. Lasciati trasportare dalla fantasia.

Bouquet di fiori selvatici

GIOCA CON GLI OGGETTI

Una teiera può essere il vaso perfetto dove ospitare il mazzolino di fiori selvatici raccolti fra i prati. Posiziona il bouquet in cucina, al centro della tavola: il buon giorno avrà una magia in più. Basta un fiore per aggiungere un pizzico di bellezza e buon umore fra le pareti di casa. Impara a guardare i soliti oggetti da una prospettiva differente, ti riveleranno usi nuovi in grado di dare vita a creazioni originali.

Centrotavola green

INVENTA IL CENTROTAVOLA

Che cosa ne dici di utilizzare il terrario come centrovola? Diventerà una decorazione per la tavola estremamente originale, capace di accompagnare i tuoi pranzi con un pizzico di poesia. In alternativa, sfrutta l’alzata per i dolci e crea una composizione con tanti vasetti di primule e viole.

Fiori da appendere

SENTI I PROFUMI

Vuoi creare una decorazione romantica e d’effetto? Usa una corda per legare alcune bottiglie sospese, dove inserire una gerbera o un mazzolino di rose. Durante la bella stagione i campi si rivestono di tarassaco: il suo fiore giallo, noto per le proprietà terapeutiche, può essere utilizzato per decorare la casa. Abbinalo alla menta e aggiungi un rametto di rosmarino o lavanda, sarà un centrotavola vivace e intensamente aromatico.

Pot pourri fai da te

AGGIUNGI GLI AROMI

Disponibili in erboristeria, i boccioli di rosa possono essere utili in molti contesti, dall’infuso alle decorazioni di casa. Sfruttali per confezionare un pot-pourri naturale a base di spezie e oli essenziali. Insieme ai fiori secchi è possibile utilizzare grani di pepe, cannella, chiodi di garofano e scorze di agrumi: mescola gli ingredienti e lascia riposare in un contenitore chiuso per una notte.

Idee di riciclo creativo

FAI RIVIVERE GLI OGGETTI

Hai dei vecchi recipienti? Usali al posto dei vasi: saranno il posto perfetto per le piante aromatiche. Menta, rosmarino, basilico e maggiorana potranno trovare posto sul davanzale della finestra oppure trasformarsi in un allegro centrotavola. In alternativa, ricicla i barattoli di latta: dipingi la superficie o decora con il découpage, saranno deliziosi.

Decorare con le piante grasse

CREA LA COMPOSIZIONE

Le piante grasse sono perfette per realizzare piccole decorazioni e terrari. Costruisci una cassetta di legno, dove collocare le piantine: potrai posizionarla nel balcone o fra le pareti di casa. Se ti stuzzica l’idea, perché non creare un giardino zen in miniatura? Aggiungi qualche sassolino e la giusta quantità di sabbia, l’antistress perfetto da lasciare in salotto.

Decorare il balcone

DAI FORMA AL TUO STILE

Tanti vasi e il balcone acquista personalità grazie al colore. Quali sono i tuoi fiori preferiti? Lasciati guidare dai profumi in grado di accendere entusiasmo e passione: i fiori trasformeranno la finestra in un angolo verde dove ritrovare pace. Invece di usare il balcone come sgabuzzino, elimina gli oggetti inutili e crea spazio. Con un tocco di poesia la città trova la sua anima vacanziera.

Riproduzione riservata