Curare il giardino

Pareggiare le siepi, raccogliere le foglie e irrorare le piante con prodotti curativi: per chi ha un giardino è il momento di affrettarsi con gli ultimi interventi di manutenzione prima dell’inverno. Ma se la superficie supera i 100 metri quadri, il lavoro può diventare impegnativo. Ecco, allora, tre attrezzi che riducono i tempi di lavoro e alleviano la fatica. E, infine, per fare ordine, una apposita casetta.

Gli indispensabili per il giardino

  • 12 10 2012

È bello poter contare su 100 metri quadri di verde. Ma tenerli in ordine, a volte, è faticoso. Specie in autunno, periodo di potature e di pulizia dalle foglie. Per semplificare il lavoro, servono gli accessori giusti. Vediamo quali

L'irroratore

L’irroratore

Si tratta di una pompa a pressione dotata di una lancia che serve per spruzzare sulle piante le sostanze utili.
A cosa serve Per nebulizzare gli antiparassitari, oppure i concimi, in modo uniforme, restando alla giusta distanza dalla vegetazione.

Come sceglierlo Per uno spazio di queste dimensioni basta un modello di 3 litri di capacità. L’importante è che abbia una tracolla imbottita, la maniglia per facilitare il trasporto, l’imboccatura larga per versare i liquidi e lo spruzzatore regolabile. Comoda anche la lancia “ad angolo” che permette di irrorare sotto le foglie (modello Comfort di Gardena, da 44,90 euro, www.gardena.com, tel. 199400169).

il tagliasiepi

IL TAGLIASIEPI

Ha due lame dentate (lunghe da 45 a 60 cm), che scorrono l’una sull’altra e mol- tiplicano l’effetto di una sega normale.
A cosa serve A eliminare la vegetazione troppo cresciuta e a pareggiare la superficie delle siepi in “disordine”.
Come sceglierlo Leggero (pesa meno di 4 kg), con le lame inossidabili e con un’impugnatura soffice ed ergonomica che non affatichi il palmo della mano. Prima dell’acquisto, però, è utile im- bracciarlo per controllare che il peso sia ben bilanciato, così non si rischia di sovraccaricare la spalla. In commercio, oltre a quelli con il motore a scoppio, ci sono i più pratici modelli elettrici, con il cavo o a batteria ricaricabile (nella foto, il nuovo modello a batteria AHS 48 LI di Bosch, da 139,90 euro, www.bosch.it).

Il soffiafoglie

Il soffiafoglie

È un tubo, collegato a un motore, da cui esce aria a pressione.
A cosa serve Per radunare sia le foglie secche sia i residui della potatura.
Come sceglierlo Potente (sopra 2.000 watt), silenzioso e dotato del sacco per la raccolta. E con la funzione che tritura le foglie, così il volume si riduce di 10 volte (soffiatore GW2600 di Black&Decker Italia, da 79,90 euro, www.blackand-decker.it, numero verde 800213935).

Riproduzione riservata