Non c’è nulla come una passeggiata nel verde per tornare a casa con la voglia di ritrovare sul balcone gli stessi angoli profumati visti in natura. Non è un sogno impossibile. Basta andare al Garden center, cercare le specie giuste e sistemarle nei contenitori che le valorizzino al meglio. Qui tre idee da copiare...

Il balcone come un prato fiorito

  • 11 03 2013

Ricreare un’atmosfera campestre sul terrazzo si può. Ecco le piante che fanno subito primavera

I RANUNCOLI NELLE CASSETTE

Se in natura queste piante fanno piccoli fiori gialli, oggi nei vivai si trovano le nuove varietà “millepetali”, con corolle a pompon in tanti colori: bianco, rosa, arancione, albicocca, oltre al classico giallo.
Dove stanno bene. Gli steli dei ranuncoli, sebbene alti 20-25 centimetri, sono robusti e reggono il vento. Quindi si possono coltivare nelle cassette appese al balcone. Per una bordura festosa, bastano tre piante per vaso. E, se si bagnano poco ma spesso, fioriscono fino a metà giugno.

I NON-TI-SCORDAR-DI ME NEI VASI

In campagna crescono lungo i ruscelli e si notano per i tanti fio- rellini color del cielo e sorretti da steli esili. Le varietà coltivate di non-ti-scordar-di-me, invece, sono compatte, hanno una fioritura molto più fitta e corolle tendenti al blu.
Dove stanno bene. Una decina di piantine in una ciotola bassa e larga 50 cm, ed ecco che i non-ti- scordar-di-me, dall’alto, creano l’impressione di un tappeto azzurro. All’ombra e con il terriccio sempre un po’ umido, fioriscono fino a giugno.

IL PISELLO ODOROSO SULLA PARETE

La versione ornamentale del pisello commestibile è un rampicante dai fusti esili che cresce ai bordi dei prati. Le corolle, profumatissime, sono bianche, rosa o porpora. Nei Garden center è raro trovare le piantine (le radici non sopportano il trapianto): meglio acquistare i semi.
Dove sta bene. In una fioriera alta 30 cm dotata di una griglia verso la quale, dopo due settimane, guidare i fusti. Con mezza giornata di sole e un po’ d’acqua tutti i giorni, cresce a vista d’occhio e fiorisce fino tarda estate.

Riproduzione riservata