A parete 

La bocca è un organo sensuale: la lingua riconosce i gusti, ma anche le mucose contribuiscono a scoprire il piacere di un cibo. Secondo gli studiosi allenare le papille gustative, come fanno i sommelier, aiuta a cogliere tutte le sfumature di gusto

di Annamaria Botticelli  - 09 Aprile 2005

I rampicanti sono perfetti per riempire una parete, perché fanno fiori e frutti colorati e hanno bisogno di poco spazio a terra. I tralci possono essere guidati sui pali di una pergola, oppure possono essere sfruttati per coprire una cancellata disadorna.

Alcune varietà hanno bisogno di sostegni; altre, invece, hanno liane che si arrampicano da sole.

La pergola di vite ha senz''altro un fascino di altri tempi, ma è sempre attuale e sta bene soprattutto nelle case di campagna. Oltre alle uve da vino esistono varietà che fanno grappoli da portare in tavola.

Per i giardini al mare, provate la passiflora. Esistono varietà che fanno frutti commestibili molto gustosi. Sono ovali, dorati, con una polpa dolce e delicata e maturano da metà estate.

Kiwi

I frutti

Sono ovali, con la buccia marrone e pelosa. La polpa è verde, dolce e un po'' asprigna. Iniziano a maturare in tarda primavera e si raccolgono in autunno.

Com''è fatto

Ha tralci robusti e ramificati e foglie ampie tondeggianti, verde scuro. In inverno perde le foglie.

Esposizione e cure

Ama il sole e i terreni poveri e argillosi. Nel primo anno i tralci vanno legati alla pergola.

Come usarlo

Per un angolo pranzo all''ombra.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
casa/giardinaggio/a-parete-2$$$A parete
Mi Piace
Tweet