sedia

UN SONNELLINO DOVE PIÙ TI PIACE Sicuramente questa sdraio non è così comoda come una chaise longue o una poltrona con poggiapiedi e braccioli, tuttavia ha il vantaggio di essere poco pesante e facile da trasportare. A seconda della stagione, infatti, puoi portarla accanto all’aiuola di lillà, sotto l’arco di rose o ancora
all’ombra del pergolato ricoperto dalla vite. In inverno, la puoi riporre comodamente all’interno perché non occupa molto spazio. Cosa vuoi di più?

Amaca o sdraio? Viva il relax all’aperto

Nelle ore più calde o quando il tempo lo permette è d’obbligo una siesta sul balcone o in giardino, cullati dal cinguettare degli uccelli e dal soffio della brezza

patio

STILE MEDITERRANEO

Eleganza e sobrietà sono le parole d’ordine per questo patio a Minorca, nelle Baleari. Il sole ci arriva solo a fine pomeriggio, al punto che rimane relativamente fresco per gran parte della giornata. Su questi muretti dipinti ocra, con la seduta in cotto, il proprietario si riposa e riceve gli amici. Accanto,
un limone, un mandarino e un arancio, circondati da timo e rosmarino rampicante, sono protetti da correnti d’aria ed eventuali colpi di freddo.

amaca-1

BOHÈMIENNE

Bastano meno di due metri per concedersi un’amaca, appesa a due alberi o, come nella foto, a due sostegni cementati nel pavimento. In questo piccolo giardino di città, protetto dagli sguardi indiscreti con una palizzata, la scelta del verde è orientata su piante che si adattano all’ombra (crescono anche sotto l’amaca), come le Hostas, la felce arborescente (Dicksoniana antartica), l’Arundo donax Variegata e la Fatsia japonica, sottolineata d’estate dai fiori bluastri dell’Agapathus che le cresce accanto.

gazebo

ANGOLO D’ATMOSFERA

 

Passeggiando nel giardino lo sguardo è catturato da questo quadretto: una panchina British sotto il gazebo in legno, che fa da supporto a quattro rose New Dawn, varietà che può raggiungere 4-5 metri di altezza e quasi altrettanto di larghezza. I loro incantevoli fiori leggermente profumati fioriscono a giugno e poi ancora a settembre-ottobre.
In primo piano lavanda, Lychnis coronaria e rose Botticelli completano questa romantica composizione.

caprifoglio

PIANTE DA RIPOSO

CAPRIFOGLIO
Non c’è di meglio per ricoprire i pergolati. Molto profumato, offre diversi aromi. Tra i più gradevoli, puoi scegliere tra le varietà della Lonicera periclymenum, come la Graham Thomas o la Serotina, dal sentore mielato, oppure la Lonicera Japonica, che ha in più il fogliame persistente.

HELIOTROPIUM
Il suo incredibile charme e il suo color viola scuro fanno dimenticare che questa pianta è una fra le più profumate che esistano. È una semirustica, coltivata come annuale, che emana un aroma vanigliato per tutta estate, soprattutto a fine pomeriggio, a patto che le siano riservati un terreno ben drenato ma non secco, e un posto al sole.

rosa

ROSA
Per il berceau, ideali le rampicanti rifiorenti (mag.-lug./sett.-ott.): Mrs Herbert Stevens, bianca, Zephirine Drouhin, Therese Bugnet (foto), Mme Caroline Tesout e Mme Isaac Pereire, tutte dal rosa al rosso chiaro.

LAVANDA
Il suo profumo intenso e calmante evoca i campi blu della Provenza e le lenzuola fresche di bucato. La più bella è la Lavandula stoechas, la più profumata la Lavandula augustifolia, seguita dalla Dutch Lavender che ama i terreni ben drenati e il pieno sole.

Riproduzione riservata