Azalea: come coltivarla e renderla bellissima

Credits: Olycom
1 6

La giusta esposizione

Quasi tutte le specie di azalea amano la luce ma non il sole diretto, specialmente in zone con estati calde ed umide, mentre altre amano il pieno sole. Generalmente però queste resistono anche in posizioni più riparate, quindi per non sbagliare scegli un luogo tendenzialmente ombreggiato per piantare la tua azalea. Se invece la tua pianta è in vaso vale la pena di provare varie collocazioni per trovare quella ideale.

/5

Ami come noi l'azalea e vuoi mantenerla bella e in salute, stagione dopo stagione? Scopri come con pochi semplici consigli

L’azalea è un fiore molto comune e amato, dagli appassionati di giardinaggio e non solo. La sua facilità di coltivazione e la sua ricca fioritura - nel mese di aprile - regalano infatti grandi soddisfazione anche ai pollici meno verdi, oltre a renderla la pianta ideale da regalare, ad esempio per la festa della mamma. Fa parte della famiglia dei rhododendron insieme ai rododendri, dai quali si distingue per le dimensioni più ridotte e per la perdita delle foglie nella stagione invernale.

Ma come fare a mantenere i suoi fiori coloratissimi e ad avere una pianta sempre in salute?

Ecco, nella gallery, alcuni facili consigli per non sbagliare: sfogliala con noi!

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te