Capricorno 

I suoi fiori sono il bucaneve, il fiore di cotone e la rosa di Natale

di Annamaria Botticelli  - 01 Ottobre 2005

Se c'è un rappresentante dello zodiaco capace di sopportare la fatica e la sofferenza a lungo e in silenzio questo è il capricorno.
In amore, come in tutto il resto, non ama sprecare tempo né energia. Si mostra autorevole e serio e fa progetti ambiziosi. Che, però, si realizzano solo in tempi lunghi. Conservatore e amante della famiglia, chi appartiene a questo segno di solito pensa al matrimonio ed è piuttosto longevo. Con gli anni, anzi, sembra ringiovanire.

Bucaneve
Chiamato anche goccia di neve o campanula bianca, il bucaneve fa capolino dalle felci e dalle foglie morte del bosco invernale. Invitando alla speranza di una prossima e sicura primavera. Proprio come dovrebbero imparare a fare i nati del segno, tendenzialmente inclini al pessimismo.

I bulbi si piantano in giardino in autunno e il pieno della fioritura avviene durante l'inverno. Si può anche preparare una ciotola di bucaneve, con terriccio misto a sabbia, da tenere sul balcone.

Fiore di cotone
La sua leggerezza, in contrasto con i rami nervosi e le foglie pungenti, è il simbolo della ricchezza di chi sa lavorare duramente per migliorare.

E' una pianta a fioritura estiva adatta ai climi molto caldi: chi abita al Sud può provare a piantarla. Altrimenti ci si deve accontentare di acquistare dal fiorista alcuni rami recisi ed essiccati: saranno un suggestivo ornamento per la casa.

Rosa di Natale
Questo fiore spontaneo, che sboccia proprio nel periodo delle feste invernali, è un invito a concedersi una pausa di relax. Suggerimento utile ai capricorni che spesso sono vittime di un eccessivo senso del dovere.

La rosa di Natale va piantata tra ottobre e novembre. Fiorisce bene ai piedi di castagni e faggi, quando il sole filtra attraverso i loro rami spogli.

Un consiglio
Tutte le feste tradizionali, soprattutto il Natale, sono la vostra passione. Sono l'occasione ideale per riunire amici e parenti. Approfittatene per decorare la casa con dei fiori di cotone. Da alternare al solito vischio e all'albero. I rami di questa pianta possono essere decorati con nastrini e piccoli oggetti, come le campanelline dorate. Il loro suono allontanerà il rischio di fare tristi pensieri.  

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
casa/giardinaggio/capricorno$$$Capricorno
Mi Piace
Tweet