Come coltivare i peperoncini in vaso

Come coltivare i peperoncini in vaso
Hai mai pensato di coltivare i peperoncini in vaso, sul balcone o in giardino? È facile e davvero alla portata di tutti. Le piantine possono essere messe a dimora dalla primavera fino all’inizio dell’estate e si accontentano anche di vasi di piccole dimensioni, purché preparati con terriccio adatto, ricco e ben drenato.

Ricordati di innaffiarli frequentemente e di concimare con un prodotto specifico circa una volta alla settimana. Una volta che i peperoncini saranno arrivati a maturazione - fra la fine di agosto e settembre - puoi procedere a coglierli tagliando le piantine alla base, consumarli freschi o procedere alla loro conservazione.

Come coltivare il peperoncino ed essiccarlo per l’inverno

Ami il piccante in cucina? Questo è il momento giusto per preparare la tua personale scorta di peperoncini per l’inverno. Scopri con noi come

Se il piccante in cucina è la tua passione perché non dedicare un po’ di spazio sul balcone alla coltivazione dei peperoncini? Farli crescere in vaso è facile e alla portata di tutti, richiede poco spazio, poche cure e da davvero tanta soddisfazione. E con poche semplici mosse puoi avere la tua personale scorta di peperoncini per tutto l’inverno. Pronta a cominciare?

Le varieta più facili da coltivare

La scelta della varietà da coltivare deve essere effettuata soprattutto in base alle esigenze del palato: se preferisci un peperoncino molto piccante ci sono i famosi habanero o, ancora più forti, i nega morich.

Se non hai particolari preferenze il classico peperoncino facilissimo da coltivare in vaso è il cayenne, preferito anche dai meno esperti per l’eccezionale abbondanza del suo raccolto.

Le proprieta e le virtu del peperoncino

Il peperoncino è dotato di moltissime proprietà benefiche, note fin dall’antichità. È un naturale antiossidante, e stimolante, favorisce la digestione, la circolazione sanguigna e ha delle evidenti proprietà antinfiammatorie. È poi famoso per come afrodisiaco naturale.

Come essiccare il peperoncino

I peperoncini, una volta raccolti, possono essere essiccati al sole o in forno. In entrambi i casi ricordati di proteggere le mani e di non toccarti mai il viso per evitare fastidiose irritazioni.

Il processo di essiccazione dei peperoncini al sole è quello più tradizionale e soprattutto a costo zero. Puoi posizionarli stesi su un vassoio o su una rete a maglie strette, tagliandoli longitudinalmente se di grandi dimensioni per velocizzare il processo, oppure, se non hai fretta, puoi legarli l’uno all’altro con uno spago formando delle belle ghirlande colorate da appendere fuori da porte e finestre.

Se invece vivi in zone umide o poco soleggiate per far seccare i peperoncini al sole, puoi sempre usare il forno. Ti basterà stendere i peperoncini puliti di picciolo e semi su una teglia – facendo attenzione che non si tocchino gli uni con gli altri – e infornarli a circa 70-80 °C per almeno 5 ore lasciando lo sportello del forno leggermente aperto.

Come conservarlo durante l’inverno

Una volta secchi, i peperoncini vanno lavati, asciugati e successivamente conservati in un contenitore chiuso, come ad esempio un barattolo di vetro). Puoi preservarli interi, a pezzetti o macinati a seconda delle tue preferenze e avrai dell’ottimo peperoncino sempre pronto ad arricchire i tuoi piatti.

Riproduzione riservata