Elleboro 

Chiamato anche "Rosa di Natale", l'elleboro sboccia in inverno e dura fino a primavera.

di Annamaria Botticelli  - 24 Gennaio 2005

Da coltivare

I fiori sbocciano in inverno e durano fino a primavera. Le corolle candide, oppure giallo tenue o con sfumature verdi e rosa, hanno un aspetto delicato. Ma la pianta è robusta e cresce bene sia in giardino sia in balcone.

Dove coltivarlo: Sceglilo per il giardino se abiti in una zona fredda, o se vuoi ravvivare un angolo ombreggiato da alberi o arbusti. Oppure piantalo in vaso se hai un balcone rivolto a nord dove non c'è mai il sole diretto. Le sue fioriture ti terranno compagnia fino a primavera.

Come curarlo: L'elleboro non teme né il freddo né il gelo. E non ha particolari esigenze in fatto di terreno. Per piantarlo, prepara una buchetta oppure usa un vaso nuovo di terracotta e lì sistema la zolla con le radici. La crescita è veloce e, in breve tempo, una piccola pianta diventerà un voluminoso cuscino di foglie che resteranno verdi tutto l'anno.

Le attenzioni particolari: Se non piove, d'estate ricorda di innaffiare l'elleboro da una a due volte la settimana.

L'idea in più: I fiori dell'elleboro si prestano per fare composizioni. Vuoi preparare un centrotavola naturale? Riempi d'acqua una coppa o un'insalatiera di vetro e metti a galleggiare alcuni fiori recisi. Per diversi giorni, dureranno intatti.

Da vedere

Le prime fioriture dell'anno hanno il colore degli ellebori, chiamati anche Rose di Natale. Per vederli da vicino puoi progettare una gita in Riviera: a Pietra Ligure (Sv), tutte le domeniche pomeriggio dal 9 gennaio al 20 marzo, il Giardino degli ellebori (tel. e fax 019616721) diventa una tavolozza quasi monocolore con migliaia di fiori in tutte le nuance del giallo, una vera rarità per questa specie. Se vuoi proseguire la gita puoi andare a Sanremo (Im) dove, dal 28 al 30 gennaio, si svolge il Festival dei Fiori (tel. 0184510362), con il meglio della floricoltura ligure. Per l'occasione, domenica 30 gennaio, dalle ore 10, si terrà anche una sfilata di carri fioriti.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
casa/giardinaggio/elleboro$$$Elleboro
Mi Piace
Tweet