I fiori alla moda? Sono dark

  • 1 5

    L'elleboro

    È una varietà chiamata Regina della notte. Diventa alta 40 centimetri. Ha foglie tutto l'anno e fa fiori da marzo ad aprile.
    Come si cura
    Cresce bene a mezz'ombra. Per bagnarla, non c'è una regola fissa: quando la terra è asciutta, si dà acqua. Così non si rischia di innaffiare troppo: le farebbe male. Durante la fioritura, si deve dare concime ogni due settimane.
    Quanto costa
    Per tre piantine pronte a fiorire si dovrebbero spendere 28 euro.

  • 2 5

    Il giglio

    Ogni stelo, alto un metro, fa da tre a cinque fiori. Sbocciano da maggio a giugno.
    Come si cura
    I bulbi si piantano a marzo. Accanto a ogni pianta va messa una canna di bambù: serve per legarvi lo stelo ed evitare che si spezzi. I gigli amano il sole. In primavera si bagna ogni due giorni e si dà il fertilizzante due volte al mese. Finita  la fioritura, lo stelo va tagliato e il bulbo lasciato nella terra.
    Quanto costa
    Cinque bulbi costano dai 12 ai 15 euro.

  • 3 5

    Il cosmos

    È una pianta che diventa alta 80 centimetri. Fiorisce da luglio a ottobre: il profumo delle corolle ricorda quello del cioccolato.
    Come si cura
     Il cosmos va piantato a maggio. Cresce bene sia al sole sia a mezz'ombra. In estate va bagnato tutti i giorni. A mano a mano che i fiori appassiscono è meglio tagliarli: la pianta viene così stimolata a fare subito nuovi boccioli.
    Quanto costa
    Il prezzo della confezione con tre cosmos di solito è di 13 euro.

  • 4 5

    Il gladiolo  

    Questa pianta, alta più di un metro, fiorisce a metà giugno.
    Come si cura
    I cormi (una specie di cipollotti) si piantano ad aprile. Il vaso va sistemato in un posto soleggiato e riparato dal vento, che potrebbe spezzare lo stelo, lungo e sottile. Si bagna due volte alla settimana. A settembre si recupera il cipollotto dalla terra e si conserva, avvolto nella carta. La primavera successiva, si ripianta.
    Quanto costa
    Bakker (tel. 031499155) offre 25 gladioli a soli 5,99 euro.

  • 5 5

    La dalia

    Ha corolle molto grandi (fino a 20 centimetri di diametro). La fioritura va da agosto ai primi freddi. In autunno, le foglie hanno riflessi ramati.
    Come si cura
    La dalia si pianta a fine maggio. Ama il sole, ma in estate va spostata a mezz'ombra. Si bagna tre volte alla settimana: l'acqua non deve mai cadere sui fiori, che si rovinano. Il concime va dato da giugno a fine luglio, ogni 15 giorni.
    Quanto costa
    Tre rizomi si acquistano con 7,50 euro.

/5

Le varietà più nuove sono quasi nere. Ve ne presentiamo una per ogni stagione: dall'elleboro, che sboccia a marzo, all'autunnale dalia

 

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te