I fiori? Li porta il postino 

A primavera c'è un sistema molto comodo per acquistare le piante del balcone. Basta sceglierle sul catalogo e arrivano direttamente a domicilio

di Annamaria Botticelli  - 23 Marzo 2006

Vivere di corsa è un male comune e spesso per mancanza di tempo non si riesce a fare tutto quello che si vorrebbe. Con l’arrivo della primavera molti desiderano un balcone fiorito e non trovano mai un momento per andare nei vivai a fare acquisti. Ma a questo c’è una soluzione: comodamente seduti a casa, si possono acquistare i fiori da un catalogo. I tre qui a destra sono tra i più completi: propongono ogni tipo di pianta estiva, dai gerani alle begonie. E qualche  fiore particolare, che magari non è facile trovare altrove. Per ricevere il catalogo a casa basta una telefonata.

Fratelli Ingegnoli per le rose

I tipi di fiori: le rose del catalogo sbocciano da primavera all’autunno e cambiano colore (dal rosa all’arancione) a mano a mano che i petali si aprono. Per l’altezza (da 60 a 90 centimetri) stanno anche sul balcone.

Perché comperarli: per i profumi sorprendenti. Ricordano quelli della frutta, come lamponi, arancio, mela.

Come e quando arrivano a casa: trovi queste rose a 12,60 euro ciascuna nel catalogo di F.lli Ingegnoli (tel. 0258013113). Se le ordini entro marzo vengono spedite postacelere (a un costo da 7,50 a 10 euro, secondo il peso) pronte per fiorire già da questa primavera.

Degl’Innocenti per le iris

I tipi di fiori: le varietà delle foto a lato hanno una peluria al centro dei petali laterali. Si coltivano al sole.

Perché comperarli: hanno bisogno di poche cure e anche in piena estate si bagnano ogni due settimane. Vanno bene per chi ha poco tempo da dedicare ai fiori.

Come e quando arrivano a casa: per ordinare le iris scelte tra le decine proposte dal vivaio Degl’Innocenti (tel. 0552374547) si compila il modulo all’interno del catalogo. I loro prezzi variano da 10 a 11 euro. Le piante vengono spedite in vasetti a mezzo corriere e, fino a 20 iris (circa 20 chili di peso), si spendono 28 euro.

Bakker per gli alberi da terrazzo

I tipi di fiori: in catalogo ci sono nuovi arbusti “ad alberello”. Si può scegliere tra cotinus (con foglie rosse), ceanothus,  buddleja, serenella, ibisco e boronia.

Perché comperarli: sul balcone si risparmia spazio perché la chioma cresce su un fusto di 60 centimetri.

Come e quando arrivano a casa: sono in vaso, con le indicazioni di come si curano. I prezzi: ceanothus e baronia 19,90 euro; cotinus e buddleja 24,55 euro; serenella lilla 27,75 euro; ibisco 44,95 euro. Chiamando Bakker (tel. 031499155) si può richiedere il catalogo o ordinare le piante. Le spese di spedizione: 7,50 euro.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
casa/giardinaggio/i-fiori-li-porta-il-postino$$$I fiori? Li porta il postino
Mi Piace
Tweet