In giardino 

La vista è il senso che sfruttiamo di più, perché è immediato, ma è anche molto complesso. Osservare una forma o un colore influenza subito non solo il gusto estetico ma anche il nostro umore

di Annamaria Botticelli  - 07 Aprile 2005

Per abbellire un angolo un po'' spazioso basta creare una macchia di colore con gli arbusti.

A differenza degli alberi non hanno un tronco principale ma solo rami legnosi e bassi: l''aspetto è più o meno tondeggiante. Nel giro di pochi anni gli arbusti raggiungono un metro e mezzo di altezza e anche due metri di diametro. Tre o cinque arbusti vicini creano una massa voluminosa, ben visibile anche da lontano.

Nelle zone a mezz''ombra crescono bene le camelie, che hanno fiori bianchi, rosa, rosa screziato di rosso, rosso ciliegia. Oltre a quelle classiche che sbocciano all''inizio della primavera, ci sono varietà che fioriscono in autunno e altre da gennaio. Piantatele a gruppi oppure a filare, per creare una siepe lineare.

Sotto gli alberi che perdono le foglie in autunno, sistemate i rododendri che hanno bisogno di poco sole e fioriscono per tutto maggio. Le infiorescenze a palla sono bianche, gialle, rosa, rosse e lilla. Ne bastano tre per creare un cespuglio di tre metri di diametro.

In pieno sole cresce bene l''ibisco. Quello classico ha i fiori semplici, rosso fuoco, ma esistono varietà con fiori doppi e petali giallo oro, arancio, bronzo. Per avere una fioritura abbondante da giugno ad agosto, in primavera accorciate i rami di un palmo.  

Se vi piacciono le rose, scegliete quelle selvatiche con rami piuttosto lunghi e arcuati, che formano grossi cespugli. Di solito fioriscono una sola volta all''anno, a maggio, ma in autunno si riempiono di bacche colorate.

L''emozione dei colori

Perché si sceglie un colore piuttosto che un altro? Secondo il dottor Gianni Camattari, psicologo e psicoterapeuta, i colori sono un''espressione della personalità e influenzano le nostre emozioni. Ecco come sceglierli.

ARANCIO: è il simbolo della creatività, dell''apertura verso le novità. Perfetto per le persone stanche e svogliate.

BIANCO: è il colore della purezza. Aiuta a ritrovare l''equilibrio interiore.

GIALLO: indica ottimismo, allegria e una grande apertura mentale. Dà l''energia giusta a chi è poco ottimista o ansioso.

ROSA: comunica gentilezza, forza d''animo, coraggio, e soprattutto amore. Va bene per addolcire un carattere aggressivo.

ROSSO: rappresenta sensualità, forza, energia e dinamismo. Regala subito vitalità e un pizzico di allegria.

VIOLA: trasmette sensibilità e spiritualità. Chi è troppo razionale riuscirà ad allargare la propria visione delle cose.

Azalea

Colori

Bianco, giallo, arancione, rosa, rosso.

Com''è fatta

Le foglie verde chiaro spuntano in primavera, dopo la fioritura, e diventano dorate in autunno, prima di cadere. Alcune varietà hanno foglie verde scuro tutto l''anno.

I fiori a campanella sono riuniti in mazzetti.

Periodo di fioritura

Da metà aprile a metà maggio.

Esposizione e cure

Non piantatela in profondità e innaffiatela spesso durante l''estate. I fiori durano più a lungo in zone riparate dal sole.

Come usarla

Fate gruppi fitti, di tre o cinque piante. Tra una e l''altra,lasciate spazio per pulire il terreno dalle foglie cadute, prima che marciscano

Tulipano

Colori

Quelli tipici sono il rosso, il giallo, il rosa e il bianco. Poi ci sono i tulipani di due colori sfumati, oppure con striature.
Com''è fatto
Il fiore del tulipano ha la forma di un uovo. Sboccia in cima a uno stelo alto da 30 a 50 cm, con la base avvolta da foglie lineari, abbastanza larghe, di colore verde azzurrino. Periodo di fioritura, a metà aprile. Per prolungare il periodo mischiate varietà precoci (che fioriscono ai primi del mese) a quelle tardive (pronte da metà mese in poi).

Esposizione e cure

Tenetelo in un angolo luminoso ma non al sole diretto, così i fiori

durano più a lungo. Ricordate che per avere tulipani in fiore in primavera dovete piantare i bulbi in autunno. Bagnateli due volte, poi lasciateli al freddo tutto l''inverno; quando vedete spuntare

le foglie riprendete a innaffiare.

Come usarlo

I tulipani stanno bene sia nelle cassette che nei vasi da tenere a terra. Piantatene sempre tanti in ogni contenitore, così l''effetto sarà più vivace.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
casa/giardinaggio/in-giardino$$$In giardino
Mi Piace
Tweet