L'alzatina con i tulipani

Il vaso: alzatina a coppa leggermente rialzata. Sono indicati fiori che continuano ad allungarsi e a ricadere lassi oltre il bordo.

I fiori: tulipani rococò rosa corallo, a fiore doppio e sfrangiato. In alternativa, lilium, peonie e dalie dai grandi boccioli.

Fai il bouquet: elimina molte foglie e prepara tre mazzi con steli di altezza diversa. Lascia i fiori del mazzo con gli steli più lunghi fuori dall'acqua per mezz'ora, così diventano flessibili. Sistema il bouquet più corto su un lato, quello medio al centro e quello pendulo sul lato opposto.

L’arte del vaso giusto

Impara con l'aiuto dell'esperto ad abbinare vasi e fiori

Non sempre è facile abbinare vasi e fiori. Se il contenitore è panciuto vanno bene le corolle con gli steli rigidi. Se è a cilindro ci vuole una nuvola di margheritine…Come ci insegna Vincenzo Dascanio, flower designer a Milano, con queste proposte-bouquet.

Vaso a cilindro con ranuncoli e margherite

Il vaso: la linea semplicissima a cilindro richiede un mazzo corposo e fitto. Di Ligne Roset.

I fiori: ranuncoli giallo oro e margherite di camomilla matricaria. In alternativa, ortensie o peonie, voluminose e con steli forti.

Fai il bouquet: togli le foglie dagli steli e, con i ranuncoli, realizza in mano il mazzo centrale, piuttosto fitto. Legalo stretto e, attorno, disponi le margherite a cascata: più fitte e alte da una parte, più rade e basse dall’altra. Lega ancora il mazzo e pareggia il fondo degli steli prima di sistemare il bouquet nel vaso.

Il vaso classico con i limonium

Il vaso: classico, con la base panciuta e l’imboccatura appena svasata. È adatto un mazzo con una forma altrettanto paffuta.

I fiori: limonium con fiori blu, minuscoli e fitti. In alternativa, gloriosa e fresia, perché hanno forme morbide e steli ramificati.

Fai il bouquet: gli steli del limonium hanno molte ramificazioni, fitte di fiorellini. Per questo è facile creare un mazzo a cupola, con un diametro che è circa il doppio del vaso. Dopo averlo legato stretto, accorcia gli steli in modo che il mazzo si appoggi sull’imboccatura.

Il vaso a sfera con le rose e il bambù

Il vaso: a sfera e con l’imboccatura stretta, è ideale per fiori a stelo rigido, sistemati a forma di bouquet sferico. I bambù sottili collegano visivamente le due sfere.

I fiori: un mazzo di rose circondato da diversi steli di lucky bambù. In alternativa, dalie, crisantemi e garofani.

Fai il bouquet: elimina tutte le foglie delle rose. Riunisci i boccioli a bouquet tondo. Lega stretto il mazzo sotto le corolle e lega anche la base dei gambi. Tagliali a un?altezza pari al doppio del vaso. Inserisci il mazzo leggermente inclinato. Aggiungi i bambù.

Il vaso ovale con i lilium e i papaveri

Il vaso: ovale e classico. La linea pulita va enfatizzata con fiori dalle forme contrapposte: appuntita e tonda e morbida.

I fiori: lilium e papaveri. In alternativa, gladioli e rose, oppure peonie e calle, perché hanno forme diverse tra loro.

Fai il bouquet: passa la mano dall’alto verso il basso lungo gli steli dei lilium per togliere tutte le foglie. Tagliali con un’altezza doppia rispetto a quella del vaso. Infila nel vaso, disponendoli a semicupola. Poi aggiungi i papaveri, sfruttando l’intreccio dei gambi dei lilium per sistemarli nella posizione che vuoi.

Il vaso di vetro con le rose e i lucky bambù

Il vaso: è un cubo di vetro con linee decise e compatte.

I fiori: un piccolo bouquet di rose Avalance e riccioli di lucky bambù. In alternativa, una sola ortensia, tulipani rococò, giacinti (perché hanno corolle fitte di fiori).

Fai il bouquet: utilizza solo la parte terminale, a ricciolo, di alcuni steli di bambù e immergi una parte sul fondo del vaso. Accorcia lo stelo delle rose a un’altezza pari a quella del cubo. Sistemale nel vaso utilizzando l’intreccio dei riccioli per farle stare erette. Aggiungi altri riccioli tra i fiori.

Il vaso a conchiglia con ornitogalo dubium e bear grass

Il vaso: a conchiglia e con l’imboccatura a goccia. L’apertura su un lato richiede fiori dallo stelo sottile ma a grappolo, che escano come una nuvola e riprendano la forma del vaso.

I fiori: ornitogalo dubium, con fiorellini arancio, e un ciuffo di bear grass. In alternativa, le fresie.

Fai il bouquet: accorcia gli steli dell’ornitogalo con una lunghezza a scalare adeguata alla profondità del vaso. Con gli steli che hanno i boccioli forma un mazzo a cascata e sistemalo nel vaso. Aggiungi altri steli e un ciuffo di bear grass sul dorso del vaso.

Il vaso alto con le calle e le moluccella

Il vaso: alto e squadrato, con l’interno a scomparti e l’imboccatura obliqua. Sono adatti fiori di forma decisa.

I fiori: piccole calle rosso fragola e moluccella verde. Oppure altri tipi di calla e lucky bambù.

Fai il bouquet: prepara tre mazzetti con due calle ciascuno legate sotto la corolla. Accorcia gli steli per far sì che i fiori facciano capolino dal bordo. Inserisci i rametti di moluccella con la cima degli steli pareggiati alla stessa altezza per creare una spalliera verde, inclinata. Aggiungi 2-3 calle tagliate ad altezze diverse.

Riproduzione riservata