Lavanda 

Con i suoi piccoli fiori di un viola intenso e il profumo inconfondibile, la lavanda è la scelta migliore per un giardino suggestivo.

di Annamaria Botticelli  - 24 Gennaio 2005

Da coltivare

I piccoli fiori, riuniti in lunghe spighe, hanno un colore intenso, tra l'azzurro e il violetto e sono ricchi di profumo. La pianta forma un cespuglietto formato da diversi rami, coperti da piccole foglie grigie e vellutate.

Dove coltivarla: La lavanda è un'ottima scelta sia per il balcone sia per il giardino. Se vuoi che le spighe siano profumatissime, tienila in pieno sole. Come curarla/ Non esagerare con l'acqua, perché la lavanda non ama l'umidità. Per farla durare tantissimi anni, aggiungi sassolini e sabbia grossolana alla terra e, se la coltivi in vaso, evita l'uso del piattino: così, quando bagni, l'eccesso di acqua sgocciola via. Se abiti in una zona fredda, dove c'è il rischio di gelate invernali, proteggi il vaso, più che la chioma, con teli di tessuto termico.

Le attenzioni particolari: Per fare in modo che il cespuglio di lavanda mantenga una forma compatta e folta, c'è un semplice trucco: potare in due momenti diversi. In autunno, limitati a tagliare solo le spighe appassite. In primavera, invece, accorcia di un terzo i rametti con le foglie.

L'idea in più: Vuoi profumare e disinfettare la biancheria nei cassetti? Fai come le nostre nonne. Riempi dei sacchettini di tulle con i fiori di lavanda e mettili tra lenzuola e fazzoletti. Il profumo delle spighe ha un potere disinfettante che aiuta a tener lontani gli insetti parassiti.

Da vedere

Il paesaggio più suggestivo? È quello, tinto di viola, della strada dedicata alla lavanda, che percorre la Valle del Senio, in Romagna (Comune di Casola Valsenio, tel. 054673033). Ma un classico d'agosto sono anche i campi di girasoli. Certo, è insolito vederli in montagna, a Merano per la precisione. Eppure i girasoli trionfano nei Giardini di Castel Trauttmansdorff (tel. 0473235730). Per tutto agosto, infine, ai Giardini Mortella di Ischia sono in piena fioritura le piante tropicali, come la Spathodea campanulata, dai bellissimi fiori rossi. E i fiori di loto. Da ammirare nella Sala Thai, un luogo di meditazione di stile orientale (tel. 081986220).

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
casa/giardinaggio/lavanda$$$Lavanda
Mi Piace
Tweet