Leone 

I suoi fiori sono il girasole, la calendula e la bocca di leone

di Annamaria Botticelli  - 01 Ottobre 2005

I nati sotto il segno del leone amano esibire la loro bellezza, sia quella esteriore, sia quella interiore. Sono seducenti, spesso irresistibili: attraggono un pò come i raggi del sole, il pianeta che influenza il loro segno.
I leoni hanno un'energia vitale straordinaria, che riversano anche nei rapporti d'amore. Alle persone a cui vogliono bene sanno dare grande calore e protezione. Ma se una relazione non li soddisfa del tutto, partono a caccia di nuove emozioni.

Girasole
Come chi è del leone, questo fiore è sempre in cerca di energia vitale: la sua corolla gira inseguendo il sole.

Il girasole sboccia in agosto e settembre. Con i suoi steli, alti fino a due metri, è l'ideale per circondare un orto. Ne esiste anche una varietà alta 50 centimetri, che si può recidere.

Calendula
Il suo colore giallo intenso o arancione dorato fa della calendula un fiore "caldo e vitale". Ecco perché si addice a chi è del leone.

E' facile da coltivare. Sta bene in giardino, dove si possono sfruttare le sue tonalità vivaci per creare aiuole colorate. E si adatta anche alla semina in vaso, per balconi in pieno sole. La calendula, infatti, vuole molta luce, ma poca acqua. Va seminata in marzo e tra maggio e luglio regala fioriture ricche e luminosissime.

Bocca di leone
I piccoli fiori a corolla tubolare che formano la bocca di leone sembrano labbra carnose, simbolo della passione.

Si piantano in primavera e sbocciano d'estate, in giardino o sul balcone: le varietà nane, infatti, si adattano anche alla coltivazione in vaso. Bisogna innaffiarle molto e strappare le foglie alla base dello stelo, per evitare che marciscano.

Un consiglio
Se vi sentite un pò tristi, fate una passeggiata o un esercizio yoga in un campo di girasoli. Secondo gli esperti di new age, questi fiori conciliano la concentrazione e il relax e aiutano a riacquistare il buon umore. In mancanza del campo, riempite la casa di girasoli recisi.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
casa/giardinaggio/leone$$$Leone
Mi Piace
Tweet