giardino-1

LONTANO DAL MONDO

Appoggiate a una siepe di Photinia, che descrive un arco, due sedie in legno offrono un angolo conversazione lontano da occhi e orecchie indiscreti. La Stipa tenuifolia, il Carex buchananii, la
Deschampsia cespitosa… ricordano la savana selvaggia o i campi di cereali, contribuendo a creare
una sorta di barriera che protegge l’intimità del luogo. Anche i fiori fanno la loro parte: sono stati scelti quelli annuali in una palette di colori armoniosa, l’Achillea, l’Echinacea, la Monarda, il Penstemon, la Heuchera, il Thalictrum…

Un luogo segreto in giardino

Ogni giardino dovrebbe avere uno spazio privato dove isolarsi, sognare ad occhi aperti, pensare, ascoltare, semplicemente respirare… Ecco quattro soluzioni romantiche a cui ispirarsi

giardino-3

AL CENTRO DI UN LABIRINTO

Gli spazi verdi delimitati dalle siepi di Taxus baccata, opportunamente potate, sembrano celare incredibili tesori: si è così assaliti da un’incontenibile voglia di scoprire, oltrepassare porte, cercare
passaggi segreti. Ed è proprio uno di questi che arriva a quest’angolo appartato, attraverso un cespuglio di rose bianche.

giardino-2

RENDEZ-VOUS A DUE

Sotto questo Elaeagnus angustifolia c’è talmente tanta ombra che appena si distingue la panchina in legno. Il contrasto è così forte che il giardino, rischiarato dal sole primaverile, sembra ancor più luminoso. Aquilegia, Veronica e caprifoglio interpretano la parte verde dello spazio.

tavolo-giardino-4

COME UN NASCONDIGLIO

 

I sentieri pieni di curve a ogni passo sanno riservare sorprese! E dietro il muretto di pietre a secco da cui ricade a cascata un Iberis sempervirens sono nascosti mobili in ferro battuto della fine del XIX secolo, decorati da volute. L’angolo è circondato da Cosmos e da oleandri che danno vita a uno schermo vegetale particolarmente fitto.

bambu

PIANTE COMPLICI

BAMBÙ

Non c’è di meglio per nascondersi! Occorre evitare quelli che ramificano in modo eccessivo e devono essere potati in continuazione. Meglio optare per Phyllostachys nigra dai fusti neri (foto), P. aureosulcata Spectabilis, giallo e verde, Pleioblastus gramineus, che cresce poco in altezza, Fargesia murieliae Simba e F. nitida i cui ciuffi rimangono sempre compatti.

SALIX VIMINALIS
Facile da coltivare e molto resistente, è in grado di formare in meno di due anni uno schermo protettivo, un rifugio segreto o un tunnel, tanto è facile da lavorare. Va tagliato con regolarità per evitare che cresca in tutte le direzioni. Meglio scegliere le varietà Salix Alba Vitellino, S. triandra Noire Villaines o ancora S. purpurea.

cosmos-fiore

I FIORI GIGANTI

Cosmos(foto), Coreopsis tripteris, Delphinium, Campanula lactiflora, dalie, rose… spettacolari quando oltrepassano m 1,50h e fanno barriera, come l’Helianthus salicifolius (m 1,80) e la Cephalaria gigantea (fino a m 2,50).

MISCANTHUS&CO.
Tra le Poaceae le nostre preferite sono il Miscanthus sinensis, quelle alte più di m 2 come Cabaret, Silberfeder e Zebrinus o quelle di aspetto grazioso come Molinia arundinacea Transparent e Fontane che raggiungono, durante la fioritura, m 1,80h.

Riproduzione riservata