Coltivazione ciclamino

CICLAMINO
Aggiungi un po' di terra mista a sabbia nel vaso: protegge il tubero (da cui nascono foglie e fiori) dalle gelate e mantiene l'umidità delle innaffiature (ce ne vogliono due alla settimana). Fai uno strato di due centimetri e non preoccuparti se copri le foglioline. Rifiorirà per tutto l'inverno: dai del fertilizzante ogni due settimane fino a febbraio. In alternativa, aggiungi alla terra un cucchiaino di concime in granuli a lenta cessione: nutrirà il tubero per un paio di mesi.

Non buttare questi fiori

Se vengono curate, sbocceranno di nuovo

CASA VERDE

Sai come profumare in modo economico e facile le stanze di casa?

Ecco le piante aromatiche facili da coltivare.

Rendi più allegra e viva la casa con la natura.

Voglia di orto: anche sul balcone è possibile.

I profumi modificano l’umore: tu quali ami?

Un angelo fra le pareti di casa… abbiamo tutti bisogno di un pensiero positivo.

Rose: inverno

ROSA DI NATALE
Non buttarla, pensando che sia appassita. Continua a bagnarla una volta alla settimana. Tra poche settimane le foglie inizieranno a crescere di nuovo. Non appena saranno grandi, a settimane alterne inizia a dare del fertilizzante alla pianta così si rinvigorisce e farà più boccioli. A fine dicembre, o al massimo a gennaio, si riempirà di fiori bianchi o rosati.

Come curare piante inverno

CYMBIDIUM

Se osservi attentamente questa orchidea vedrai che ha delle gemme. Sono quelle dalle quali tra poche settimane nasceranno nuove foglie e fiori. Per il momento lascia il cymbidium all’aperto: è una pianta che in inverno ama il freddo. Innaffia una volta alla settimana e ogni quindici giorni dai un po’ di fertilizzante. Ai primi di dicembre, porta l’orchidea in casa. Scegli un posto fresco e luminoso, altrimenti i boccioli ingialliscono, seccano e cadono.

Primule: cura

PRIMULA
Metti i vasi in cui coltivi le primule in un posto soleggiato del balcone. Così in caso di freddo intenso, eviti che la brina cada sulle foglioline, facendole annerire. Nelle ore più calde (a mezzogiorno) innaffia due volte alla settimana: la terra deve essere sempre un po’ umida. Continua a bagnare fino alla fine di gennaio, quando nasceranno nuove foglie. A febbraio, tempo di fioritura, concima ogni dieci giorni.

Riproduzione riservata