I peperoni stanno bene con il tagete

I PEPERONI STANNO BENE CON IL TAGETE

Oltre a essere grazioso e a creare una macchia di colore in giardino fino all’autunno inoltrato, un tagete di varietà bassa protegge la verdura dai parassiti. Puoi interrarlo alla base dei peperoni corno di bue o friggitelli, qualità particolarmente prolifiche dal fusto bello e piuttosto compatto. Crescono bene in pieno sole, riparati dal vento e a temperature superiori ai 20 gradi.

Nell’orto abbina fiori e ortaggi

Coltiva le verdure insieme ai fiori. Così sul terrazzo o nel prato avrai un angolo bello e gustoso

L’idea di coltivare verdura ti attira, ma non vorresti rovinare l’armonia del tuo angolo verde. La soluzione c’è: abbina fiori e ortaggi. L’orto giardino è di tendenza e garantisce un effetto estetico mai scontato.

«L’importante è scegliere varietà che possano convivere, come quelle che ti proponiamo» spiega Anna Piussi del blog in-giardino.com. «Ricorda: il terreno per gli ortaggi dev’essere ben vangato e leggero (se è compatto, aggiungi sabbia di fiume). Usa un fertilizzante a lento rilascio, così non devi concimare spesso. E innaffia sempre di sera».

La zucchina si ingentilisce con la zinnia

Con i suoi fiori di colori sfacciati, stile pop art, attira gli insetti impollinatori e valorizza le infiorescenze gialle della zucchina. In più, la zinnia è così resistente che non teme le foglie coriacee di questo ortaggio. Che è un must dell’orto perché è generoso: più frutti raccogli, più ne crescono.

È anche facile da coltivare, cresce persino in mezz’ombra e ha solo bisogno di tanta acqua. Mantieni la pianta compatta, eliminando man mano le foglie più vecchie.

Il pomodoro ama il nasturzio

Messo ai piedi della verdura, questo fiore allegro attira insetti benefici, evita la crescita di infestanti e protegge le radici. In più lo mangi: le foglie e i petali del nasturzio hanno un sapore simile alla rucola.

Interralo insieme alle piante di pomodori datterini o ciliegini, buoni e facili da coltivare. Crescono bene abbarbicati a un sostegno e in pieno sole: ma ricordati di innaffiarli poco e spesso.

Le insalate sono perfette con le margherite

I petali azzurri dell’agatea e le sue foglioline scure creano un bel contrasto con il verde chiaro delle lattughe. Puoi usarle per una bordura deliziosa alternando una margherita a un cespo. Le insalate patiscono solo la siccità, crescono anche all’ombra, ma se le abbini all’agatea devi metterle al sole.

Quando hai voglia di una verdura fresca, taglia il cespo, lasciando intatto il cuore: ricrescerà, fino alla fioritura.

Il fagiolo dell’occhio va con i rampicanti

La thunbergia alata ha un irresistibile fiore giallo zolfo, riempie la parete e dà all’orto giardino il giusto tocco glamour. Il fagiolo dall’occhio non è una gioia per gli occhi, ma produce lunghi baccelli buonissimi da mangiare. Ama il caldo e non ha bisogno di molta acqua, ma deve stare al sole, o comunque in una zona molto luminosa.

Le aromatiche vogliono le erbe perenni

Graminacee e aromatiche hanno le stesse esigenze: sono piante facili che, per crescere bene, non richiedono un terreno ricco e nemmeno molta acqua. La stipa tenuissima, per esempio, sta benissimo tra una pianta di salvia e una di rosmarino, aggiunge leggerezza alla composizione e non ruba spazio alle loro possenti radici. Se le sistemi in un angolo soleggiato ti accompagneranno per anni.

Riproduzione riservata