Violetta Africana

Violetta africana
È forse la pianta fiorita da appartamento più famosa e diffusa, e per un semplice motivo: te la puoi quasi dimenticare, e lei non solo sopravvive, ma cresce anche rigogliosa e piena di fiori. Fiorisce in primavera ma le sue belle foglie verde scuro, carnose e coperte da leggera peluria ti faranno compagnia 365 giorni su 365. Ricordati di innaffiarla una volta ogni tanto - una volta a settimana è l’ideale - e dia aiutarla nella fase vegetativa con un goccio di concime liquido per piante da appartamento, e il gioco è fatto.

Piante fiorite da appartamento: quali scegliere

Adori le piante fiorite ma non hai a disposizione nemmeno un minuscolo balcone? Scopri le specie adatte anche alla vita in appartamento

Non tutti hanno la fortuna di avere un balcone spazioso o un giardino da riempire di piante fiorite e profumate. Se però non vuoi rinunciarci ci sono alcune specie che sono adatte alla vita fra le quattro mura domestiche e che producono fiori bellissimi e coloratissimi proprio come le loro sorelle da esterno.

Il vantaggio? Generalmente sono piante davvero resistenti e nel clima mite e piuttosto stabile di casa stanno alla perfezione e prosperano senza che tu debba dedicarci cure eccessive.

LEGGI ANCHE: I vasi di design per piante da interno che arredano

L’unica accortezza da seguire riguarda la loro collocazione: scegli una posizione piuttosto luminosa ma lontana da fonti di calore dirette – come i caloriferi – e le tue piante fiorite da appartamento ti ripagheranno con una fioritura splendida. Provare per credere!

Scegli, sfogliando la nostra gallery, quella più adatta a te.

Begonia

La begonia è una pianta allegra e coloratissima, perfetta per la coltivazione in appartamento perché predilige i climi miti e costanti. Ricordati di posizionarla in un luogo luminoso ma lontano sia da fonti di calore che da correnti fredde, di innaffiarla regolarmente, e la vedrai fiorire rigogliosa.

Amarillis

È una bellissima pianta da bulbo dalle dimensioni generose. Necessita di poche cure, e produce fiori enormi, a forma di tromba, costituiti da sei grandi petali colorati. I grandi fiori sono in cima a un fusto carnoso e spesso, che si erge dal centro di tre o quattro foglie coriacee e spesse. Per fare crescere il tuo amarillis ricordati di innaffiarlo di frequente – ogni 2/3 giorni – una volta cominciata la fase vegetativa. La fioritura dura circa un mese.

Cactus di natale

La zygolactus truncatus è una delle piante grasse più facili da coltivare e più adatte a crescere nelle nostre case. Fiorisce rigogliosa nel periodo delle festività natalizie (da qui il nome), ma può prolungare la fioritura fino alla primavera. Necessita di pochissime cure: una innaffiatura alla settimana e una posizione fresca e luminosa sono sufficienti a vederla crescere e fiorire bellissima.

Kalanchoe

Diffusissima e molto amata, questa pianta grassa è l’ideale davvero per tutti. Cresce praticamente da sola e sopravvive anche se ti dimentichi di lei per mesi. I suoi fiori piccoli e coloratissimi possono avere quattro o più petali a seconda delle varietà, e si raggruppano su steli contornati da bellissime foglie carnose. Un’unica accortezza? Se vuoi vederla crescere sana e soprattutto vuoi che mantenga una forma regolare provvedi saltuariamente a togliere le foglie più grandi e basse, che tendono anche a “soffocare” il terreno.

Orchidea

Parlando delle piante fiorite da appartamento è impossibile non citare le bellissime – e amatissime – orchidee. Le loro corolle esotiche ed elaborate e i loro colori vivaci le rendono un vero gioiello per la casa. Ricordati di posizionare in un luogo luminoso e lontano da fonti di calore e di innaffiarle una volta alla settimana, con parsimonia, e il gioco è fatto.

Riproduzione riservata