Erbe aromatiche

PROPRIETÀ MEDICINALI

Recenti studi hanno dimostrato che il timo ha proprietà antiossidanti, antibatteriche e antisettiche. È ottimo per condire insalate e pesce, soprattutto quando viene raccolto fresco, direttamente dal giardino. Il timo ama i luoghi soleggiati e rafforza il sistema immunitario combattendo infezioni e malanni di stagioni. Se hai a disposizione del terreno dedica un'aiuola alle piante medicinali, oppure... ritaglia uno spazio verde sul balcone o sfruttando il davanzale! Ti basta costruire una cassetta in legno da fissare alla finestra. Inizia con basilico e rosmarino, facile da coltivare e in grado di resistere anche al freddo invernale. Le erbe aromatiche doneranno un fresco sapore alle tue ricette, aiutando il benessere dell'organismo.

Le piante della salute da tenere in giardino

Piccole ispirazioni per coltivare il benessere

 

Creare un angolo verde in casa è possibile. Basta un pizzico di creatività insieme alla capacità di sfruttare al massimo lo spazio. Le erbe aromatiche sono utili in cucina e fanno bene alla salute. Hai una mensola libera? Aggiungi le piante grasse, che creano colore e hanno bisogno di poche cure. Con lavanda, rosmarino e basilico puoi realizzare cuscinetti per profumare l’armadio… e tanti infusi benefici!

Salvia

FRESCHEZZA E BUON UMORE

La salvia è amica della salute femminile: grazie all’azione antispastica, due gocce di olio essenziale di Salvia sclarea da massaggiare sulla pancia danno sollievo ai dolori mestruali. Coltivare questa pianta, nota fin dall’antichità, non è difficile, tuttavia è necessario trattarla qualche attenzione, soprattutto se la tieni in vaso: non sopporta il clima eccessivamente rigido e va annaffiata con moderazione, evitando i ristagni d’acqua. Puoi utilizzare la salvia in cucina, ma anche per la tua bellezza. Prepara un decotto con le foglie di salvia e usalo come tonico, ha un effetto astringente. Inoltre è ottima per fare sciacqui in caso di mal di gola. Se soffri di gengive infiammate punta su malva e menta. Puoi utilizzare la menta per un tè freddo fatto in casa, su pesce e insalate, ma anche nella preparazione di pot pourri profumati.

Coltivare la calendula

FIORI PER CALMARE

In giardino o in vaso, la calendula ha bisogno di un angolo soleggiato. All’aperto creerà splendide macchie di colore, ma attenzione: meglio evitare i luoghi chiusi. Posiziona la pianta sul balcone o sul davanzale. Nei Paesi del Mediterraneo la calendula, che presenta numerose varietà, colora i prati con il suo intenso arancione. Grazie alla presenza di flavonoidi, tannini e carotenoidi, la Calendula officinalis è preziosa per la cura dell’epidermide e aiuta la guarigione dei tessuti. Puoi utilizzarla come impacco sulla pelle arrossata o in presenza di foruncoli. Sai che secondo gli studi l’infuso alla calendula può aiutare a regolarizzare il ciclo mestruale? Due cucchiaini in mezzo litro d’acqua calmano le infiammazioni del tratto digerente. Se ami gli infusi che calmano e rilassano crea uno spazio dove coltivare camomilla e melissa, sarà divertente preparare la tua tisana della buona notte.

Piante digestive

SPAZIO AL DETOX

Foglie fresche per profumare i tuoi piatti… e per l’infuso! Il basilico ha un effetto antinfiammatorio e digestivo, per questo può essere utilizzato, per esempio combinato con menta e liquirizia, per una bevanda da alternare con il caffè, a fine pasto. Desideri una tisana detox? Aggiungi in giardino il tarassaco: i suoi fiori gialli porteranno una ventata di buon umore e ti aiuteranno a disintossicare l’organismo. L’aglio ha numerose proprietà e un bellissimo fiore dai toni azzurri. Insieme alle erbe del giardino, sarà originale e prezioso per le tue ricette.

Lavanda

TANTI USI PER UN SOLO FIORE

Non c’è bisogno di un campo di lavanda (anche se tanti di noi lo vorrebbero!) per apprezzare le numerose proprietà di questo fiore che incanta grazie al profumo e il colore intrigante. Usa i fiori freschi di lavanda per insaporire un tè alla pesca fatto in casa, con l’aggiunta di miele e limone, da conservare in frigo. La lavanda è benefica per il sistema nervoso. Grazie alle proprietà calmanti l’olio essenziale di lavanda dona immediato sollievo ai dolori cervicali, scioglie le contratture e rilassa la muscolatura. Metti a seccare i rami a testa in giù e usa la lavanda per confezionare pot pourri o sacchettini profumati per l’armadio. Un delizioso dono per la casa.

Riproduzione riservata