Questi fiori amano il freddo

  • 1 3
    Credits: VANKASTEEL

    Terrazzi colorati anche d'inverno? È facile se si scelgono piante che resistono alle basse temperature. Qui scopri come progettare un piccolo giardino

    All'ombra, giochi di volumi

    Le varietà
    Per i balconi rivolti a nord che non prendono mai il sole e, d'inverno, sono freddissimi, la pianta ideale è il cavolo ornamentale colorato e tondo. Sta benissimo con le conifere appuntite, dai rami leggeri di tonalità verde acido.
    Come disporle
    Si inseriscono tre cavoli sul fronte della cassetta da 50 cm e, sul retro, come sfondo, tra una pianta e l'altra, si mettono due conifere.
    Le cure
    Quando si piantano, si leva un po? di terra dalle zolle e si riempiono i buchi con nuovo terriccio. Si bagna ogni settimana, ma solo se non gela.

  • 2 3
    Credits: Tips

    Al sole, trionfo di colori

    Le varietà
    Il balcone che d'inverno ha almeno sei ore di sole offre le condizioni ideali per fiori che soffrono il freddo, come la veronica, con spighe lilla e rosa e foglie verde chiaro. La si abbina al ciliegio d'inverno con foglie scure e piccoli frutti, tondi e rossi.
    Come disporle
    In una cassetta da 40-50 cm. Si piantano due veronica ai lati e il ciliegio al centro.
    Le cure
    Al momento del rinvaso, si aggiunge al terriccio un cucchiaino di concime granulare che nutre fiori e frutti per diversi mesi. Si innaffia due volte alla settimana.

  • 3 3
    Credits: Tips

    A mezz'ombra, contrasti di foglie

    Le varietà
    È l'esposizione ideale per la calluna che resiste al freddo ma che ha bisogno di qualche ora di sole. Fa tanti fiorellini rosa che vanno bene col ficus pumila, con foglioline tonde che ricadono fuori dal vaso.
    Come disporle
    Con tre calluna, si crea una piccola siepe lineare bassa e compatta. Per alleggerirla, si piantano, davanti ma alternati, due o quattro ficus pumila che formano una nuvola ricadente sempreverde.
    Le cure
    In una cassetta da 50 cm si inseriscono le piante con le radici e il terriccio; se ne aggiunge un po' negli spazi vuoti. Si bagna a giorni alterni.

/5

Terrazzi colorati anche d'inverno? È facile se si scelgono piante che
resistono alle basse temperature. Qui scopri come progettare un piccolo giardino

Alle soglie dell'inverno, capita di provare un momento di sconforto nel guardare il balcone. Adesso che i fiori estivi sono appassiti e che le foglie dorate sono volate via, di gerani, ortensie, rose e glicine non restano che rametti privi di attrattiva. Ma rimediare è facile. Basta guardarsi intorno e scoprire che, al mercato o nei garden, ci sono tante piante con foglie, fiori e frutti capaci di resistere al freddo. Il segreto per farle durare fino a primavera sta nel controllare l'esposizione del balcone. La veronica, per esempio, ama il sole,  il cavolo ornamentale sta meglio all'ombra mentre per la calluna ci vuole una via di mezzo. Ma il gioco non finisce qui: si può trasformare una cassetta in un giardino in miniatura, abbinando al fiore prescelto un'altra piantina che lo accompagni e che, con la sua diversità, lo faccia risaltare. Come si fa? Scegliendo varietà che insieme creino un?armonia di colori, forme e dimensioni. Ecco tre esempi.

 

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te