Verde verticale: come decorare le pareti con le piante

  • 1 5

    QUESTO È FACILE

    Artis, di Biovertigo, è un semplice vaso da appendere al muro. La struttura è di plexiglass con bocchette laterali per infilarci le piante, la cornice è di legno massello.

    Al normale terriccio mischi le fibre vegetali incluse nel kit, che comprende anche delle sfere che assorbono l’acqua in eccesso da mettere sul fondo (99,90 euro, amazon.it).

  • 2 5

    QUESTO È POETICO

    Le cornici in fiore della floral-designer Emy Petrini, realizzate con legno di recupero, contengono provette di vetro da riempire con l’acqua e i fiori recisi, accordando il quadro vegetale al tuo umore e alle stagioni. Le compri online o nello show room di Firenze (da 150 euro, emypetrini.com).

  • 3 5

    QUESTO È HI-TECH

    Le 8 tasche dove metti le piante sono fatte di uno speciale feltro realizzato con bottiglie di plastica riciclate. Tu devi solo riempirle con il terriccio universale e metterci le piante. Poi versi l’acqua nel vaso alla base e infili la spina nella corrente.

    Una volta al giorno Florafelt innaffia il feltro in autonomia (199 dollari, plantonwalls.com).

  • 4 5

    QUESTO È LOW COST

    Si chiama Hoh! Il kit comprende la cassettina di plastica da appendere e lo sfagno, un muschio che assorbe l’acqua e la rilascia al bisogno. Usalo al posto del terriccio per riempire gli spazi, poi inserisci le piantine nei 6 fori e riempi di acqua la vaschetta apposita. Puoi accostare più cassette.

    Da Leroy Merlin o su hoh.it (da 39 euro, ortisgreen.it).

  • 5 5

    QUESTO È POP

    Flowerbox è di ceramica e lo trovi in tanti colori sgargianti. Metti nel totem lo sfagno che trovi nella confezione poi sistemi 3 o 4 piantine e innaffi dall’alto un paio di volte al mese. Alla base del vaso, una vaschetta raccoglie l’acqua e la distribuisce quando serve.

    Lo compri online o nel negozio Giardando a Carimate, Como (65,90 euro, giardango.it).

/5

Niente balcone, poco spazio nell’appartamento, ma tanta voglia di avere delle piante? Coltivale in altezza. Qui ti spieghiamo come

Un quadro vegetale in salotto, un vaso fiorito appeso in cucina, una colonna di verde che abbellisce un angolo della camera da letto: decorare le pareti di casa con le piante non è solo una tendenza di moda, ma una soluzione pratica che permette di avere delle piante anche quando lo spazio è poco. In più il verde verticale è semplicissimo da coltivare: basta un contenitore adatto a coltivare in altezza.

Nella maggior parte dei casi compri un kit con tutto l’occorrente e le istruzioni per l’uso. Devi solo decidere come creare la tua composizione, lasciandoti guidare dalla fantasia. Ti piace l’idea? Qui trovi cinque suggerimenti.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te