Vergine 

I suoi fiori sono la lavanda, la mimosa e la passiflora

di Annamaria Botticelli  - 01 Ottobre 2005

Le caratteristiche di questo segno sono la puntualità, la precisione, l'affidabilità, la modestia e una buona dose di senso pratico.
Concreti e razionali, i nati della vergine sono generosi e altruisti, ma a volte un pò freddini in amore. Non perché non sappiano provare sentimenti forti, ma perché non hanno il coraggio di esprimerli.

Lavanda
Questa pianta sempreverde ogni estate si riempie di spighe dai fiorellini viola. Il suo profumo è rilassante, ideale per calmare l'ansia che spesso assale i nati della vergine. Per tenerlo sempre a portata di mano basta avere un angolo di giardino o un vaso in pieno sole.

La lavanda si pianta in primavera e non richiede grandi cure né troppa acqua, anzi, ama i terreni aridi. Per farla crescere più rapidamente si possono interrare le piantine comprate in un vivaio.

Mimosa
Ha pompon gialli semplici ma eleganti, proprio come i nati della vergine.

La mimosa, che fiorisce in marzo, cresce anche in vaso: basta coprire di terra le piantine prese al vivaio. Ha bisogno di un clima mite. Con l'inizio dell'estate sfiorisce, ma se la si ritira in un luogo fresco e semibuio, la primavera successiva sboccia di nuovo.

Passiflora
Come chi è della vergine, la passiflora ha caratteristiche differenti a seconda della varietà: alcune hanno bisogno di clima mite e umido, altre tollerano anche brevi gelate, ma non sopravvivono al caldo.

La passiflora è un rampicante che può avere fiori di molte forme e colori diversi. Deve essere piantata con la base all'ombra ma i fiori e le foglie al sole. Quando la pianta è giovane, va bagnata poco in modo che le radici vadano in profondità alla ricerca dell'acqua e si fortifichino.

Un consiglio
La pianta "prontosoccorso" per le persone del segno della vergine è la lavanda. Che si può usare in molti modi. Se, per esempio, vi sentite tese e nervose, annusatene l'essenza profumata. Mettetene qualche goccia sulle tempie, se vi sentite svogliate e inappetenti. E prima di una discussione decisiva, accendete un bastoncino di incenso all'aroma di lavanda: vi aiuterà a essere più lucide, determinate e combattive.  

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
casa/giardinaggio/vergine$$$Vergine
Mi Piace
Tweet