Un angolo relax, tante piante e persino il barbecue! Ecco le idee più furbe per trasformare il tuo balconcino in uno spazio davvero speciale

Realizzare il sogno di uno spazio aperto tutto da vivere è possibile anche se hai un balcone piccolo. Come? Questione di centimetri e, soprattutto, di idee!

Scegli arredi di piccole dimensioni, elementi versatili e leggeri e trova soluzioni furbe che ti permettano di attrezzare al meglio il tuo balcone senza creare caos visivo. Usa la tua personalità per dare un tocco in più e preparati a vivere un’estate tutta all’aria aperta!
Metro alla mano dunque: ottimizzare gli ingombri sarà il primo importantissimo passo per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione.
Un po’ di fantasia e uno sguardo attento sull’insieme faranno il resto!

Muri e parapetti: che risorse!

Spesso sono sottovalutati, ma i muri possono rivelarsi centimetri davvero preziosi e tutti da sfruttare!
Ci avevi mai pensato? Le altezze offrono infinite possibilità: pareti multiuso, pannelli da attrezzare, tavoli pieghevoli e mensole sono davvero i migliori alleati dei piccoli spazi.

Se desideri un angolo relax ad esempio vesti la porzione di muro sul lato corto del balcone di verde, con una pianta rampicante o con tanti vasetti appesi. Una poltroncina da esterno completerà l’opera!
Il parapetto è un altro elemento da sfruttare senza riserve: una seduta o un piano d’appoggio fissati alla ringhiera oppure tanti vasi di fiori e piante per vestirla sono idee vincenti e di sicuro charme a prova di centimetro!

Arredi piccoli e leggeri

Meglio preferire arredi visivamente leggeri, dall’ingombro contenuto e facili da spostare all’occorrenza. L’importante è tenere presente che tutti gli elementi dovranno essere funzionali e proporzionati, tra di loro e nello spazio.
Sedie pieghevoli, un morbido pouf, una scaffalatura poco profonda e un piccolo tavolo rotondo sono già un’ottima base per un balconcino perfettamente attrezzato.

Evita al contrario un elemento troppo grande e totalmente dominante sull’insieme. Potresti rischiare di riempire i pochi metri a disposizione con un unico pezzo rendendo così lo spazio disarmonico, poco funzionale e visivamente ancora più piccolo!

Occhio ai dettagli!

Attenzione! “Piccolo” non è sinonimo di “triste”!
Al contrario, un ambiente raccolto può avere il pregio, se arredato con gusto, di guadagnare in charme. Togli quindi dal balcone tutto quello che non serve per evitare caos e ottimizzare gli spazi, ma abbi cura di vestire ogni elemento con personalità.

Tessili e illuminazione in questo senso dovranno essere curati nel dettaglio. Spazio dunque a stoffe colorate e cuscini per vestire le sedute e a lanterne e fili di romantiche lucine per creare l’atmosfera giusta!

Sfoglia la gallery e lasciati ispirare: abbiamo selezionato per te da Ikea le idee più furbe per sfruttare al meglio il balcone, anche se piccolo, e farne un posticino speciale in cui vivere la bella stagione in arrivo!

Riproduzione riservata