• Home -
  • Casa-
  • Hai voglia di cambiare? Vai in fiera

Hai voglia di cambiare? Vai in fiera 

Apre il 5 aprile a Milano il Salone dedicato all'arredamento, vetrina internazionale che detta le tendenze per la casa. Se siete alla ricerca di un'idea, ecco qualche novità

di Minnie Gastel  - 30 Marzo 2006

«La casa di oggi? È informale, come il mondo di oggi» dice Adelaide Acerbi Astori, responsabile dell’immagine e della comunicazione di Driade, l’azienda che ha lanciato il designer francese Philippe Starck. «È una casa leggera, per cui si comprano pochi pezzi per volta, quando ci conquistano e ci emozionano. E quando abbiamo voglia di cambiare».

Fino a poco tempo fa dominavano le grandi tendenze esclusive. L’ultima è stata quella minimalista: mobili asettici, algidi, filiformi, studiati per essere “invisibili”. Adesso, le regole sono saltate. Un po’ come nella moda, dove la bravura sta nel saper mescolare cose diversissime, lo chiffon e la calza spessa, la griffe con il marchio low cost.

Il Salone del mobile (dal 5 al 10 aprile a Fiera Milano, Rho, www.cosmit.it) conferma la grande varietà di stili. «Oggi il segreto è saper giocare con gli opposti» dice Cristina Morozzi, critica di design. «Nella stessa casa, addirittura nello stesso locale, possono convivere le esili sedie impilabili di alluminio create da Naoto Fukasawa per Danese e il tavolo neobarocco di De Ponte e Gaeta per Colombo stile. Poltroncine essenziali come quelle di Minotti e contenitori ispirati a forme del passato come i New Antiques di Marcel Wanders per Cappellini».

Il pezzo forte della nuova casa? Il divano, che si trasforma: Trix di Piero Lissoni per Kartell si scompone in più pezzi tenuti insieme da elastici giganti, per diventare chaise longue, letto o pouf; AC di Antonio Citterio per Maxalto B&B è tondo e girevole; Corbeille di Binfaré per Edra adotta una sofisticata lavorazione della pelle.
«C’è una grande artigianalità nei mobili di oggi» dice il designer Rodolfo Dordoni. «Il prodotto è sempre più sartoriale, con finiture e dettagli studiatissimi. E addirittura personalizzabili».

IL TROVATUTTO

Vuoi semplificarti la vita? Rinnova la tua casa ambiente per ambiente: dalla cucina al salotto, dalla camera dei ragazzi alla lavanderia. Tutte le idee, zona per zona

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
casa/hai-voglia-di-cambiare-vai-in-fiera$$$Hai voglia di cambiare? Vai in fiera
Mi Piace
Tweet