I superpoteri del vapore

  • 1 6

    Tutti i vantaggi del vapore:
    » già a basse temperature (30°-40°) la lavatrice che funziona a vapore garantisce un bucato igienico, perché vengono eliminati germi e cattivi odori: il risultato è un notevole risparmio energetico
    » con questo lavaggio si elimina l'uso dei detergenti, diminuendo anche il rischio di reazioni allergiche provocate dal contatto con sostanze chimiche
    » i tessuti vengono trattati più delicatamente, quindi si rovinano molto meno. L'effetto del vapore sui tessuti si può paragonare a quello di una sauna: una persona può resistere senza problemi a temperature di 90°, mentre sarebbe impensabile fare un bagno con l'acqua a 90°

    Cos'è: una lavatrice "intelligente".
    Come funziona: con l'opzione Turbovapore il vapore va nel cestello e mantiene la temperatura elevata per un tempo fino a 4 volte più lungo rispetto agli apparecchi tradizionali. In questo modo le fibre dei tessuti si distendono, il detersivo penetra più in profondità e le macchie vengono rimosse più efficacemente.
    Modello: Aquasteam AWO/D AS12 di Whirlpool.È in classe di efficienza energetica A+ e, grazie alla sua tecnologia, consente di risparmiare tempo, acqua ed energia fino al 30%. Ha la centrifuga regolabile a 1.200 giri e una capacità di carico di 8 kg. Misura cm 59,5x60x85h.
    Quanto costa: 799 euro.  

  • 2 6

    Cos'è: un ferro da stiro a caldaia.
    Come funziona: è dotato di un sistema che fa uscire il vapore più umido da un ugello che si trova sulla punta del ferro, per pretrattare le pieghe più ostinate. Questa funzione sostituisce il classico spruzzino che di solito si usa per inumidire gli abiti prima della stiratura. Permette, inoltre, di rinfrescare giacche, tende e abiti. Il ferro ha anche un selettore sotto l'impugnatura con il quale si può decidere se far uscire il vapore solo dalla punta o da tutta la piastra.
    Modello: JAGUA D70 di Jura. Si riscalda in soli tre minuti e ha la piastra in acciaio cromato.
    Quanto costa: 269 euro.

  • 3 6

    Cos'è: un sistema per rinfrescare gli abiti.
    Come funziona: si appendono gli indumenti in cotone, seta, lana, lino, poliestere o rayon sulla gruccia come dentro un armadio e si attiva l'apparecchio. L'acqua distillata inserita nel serbatoio si trasforma in vapore e, in circa mezz'ora, rinfresca i capi ed elimina le pieghe senza ricorrere alla lavanderia o al ferro da stiro.
    Modello: Pret à Porter di Whirlpool. Per un ciclo completo consuma circa 0,49 kW e ha la potenza massima di 1.275 watt. Agisce senza alcun additivo chimico, è montato su ruote e misura cm 25x25x83h.
    Quanto costa: 399 euro.

  • 4 6

    Cos'è: una lavatrice per maxibucati.
    Come funziona: ha un programma particolarmente indicato per chi soffre di allergie o comunque ha la pelle sensibile. Il vapore, infatti, dissolve perfettamente qualsiasi residuo di detersivo, riducendo la presenza di allergizzanti. Grazie al vapore, poi, si può sterilizzare il cestello vuoto.
    Modello: WD-14576FD di Lg Electronics. Ha una capacità di carico di 8 kg e l'oblò largo 30 cm, adatto per lavare in casa anche coperte e piumini. La centrifuga è regolabile fino a 1.400 giri al minuto e ha la funzione per la partenza ritardata. Cm 60x64x84h.
    Quanto costa: 1.059 euro.

  • 5 6

    Cos'è: un sistema completo per stirare formato dal ferro a caldaia e da un'asse riscaldata.
    Come funziona: il piano dell'asse è forato e collegato a un serbatoio d'acqua che diventa vapore tramite il riscaldamento elettrico. Questo sistema svolge due azioni: può aspirare aria, quindi asciugare perfettamente i tessuti e mantenerli tesi per eliminare le pieghe più resistenti, oppure può far uscire il vapore per sollevare i capi più delicati e stirarli come se fossero stesi all'aria.
    Modello: Vaporella Power System di Polti. L'asse è regolabile su 8 posizioni. Il ferro ha la piastra in alluminio e una potenza di 1.250 watt. Chiusa misura cm 46x30x140h.
    Quanto costa: 429 euro.

  • 6 6

    Cos'è: un'asciugabiancheria.
    Come funziona: il programma a vapore riduce notevolmente i tempi di stiratura. I tessuti, infatti, restano più morbidi durante la fase di asciugatura, perciò con pochissime pieghe. Il vapore, inoltre, rinfresca i capi eliminando gli odori d'ambiente.
    Modello: Solarex Iron Aid RDI 96150 W di Rex Electrolux. Ha il display elettronico che fa vedere tutte le fasi del ciclo, una capacità di carico di 6 kg e la partenza programmabile da 30 minuti a 20 ore. Il cesto ha la luce interna. Misura cm 60x58x85h.
    Quanto costa: 895 euro.

/5

Lavano, stirano, rinfrescano i vestiti: oggi gli elettrodomestici più nuovi funzionano con le goccioline. Con risultati pari a quelli della lavanderia

 

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te