Cucina Carrè, un layout articolato dove il piano snack dedicato agli ospiti è elemento di unione t

Cucina Carrè, un layout articolato dove il piano snack dedicato agli ospiti è elemento di unione tra l’isola centrale dedicata alla preparazione e le basi alla parete.

Idee per una cucina da Show Cooking

Da anni la tv è popolata da programmi dedicati alla cucina. Cuochi, piani di lavoro e fornelli sono gli attori principali di esibizioni a tutto gusto. Ma quali sono le caratteristiche e gli elementi di una cucina da Show Cooking? Scopriamolo insieme.

Un cuoco protagonista, un fornello co-protagonista e come alleati dei deliziosi ingredienti capaci di conquistare ogni palato: realizzare uno Show Cooking in casa è semplicissimo, se la cucina ha tutti gli elementi al posto giusto.
Poiché le star di questo evento sono il cuoco e il suo pubblico, la configurazione ideale per esibizioni sempre stuzzicanti è quella a isola o penisola, dove la zona preparazione rappresenta il palco e il bancone snack, il parterre.

 

Un’isola (o penisola) come palco
Isola e penisola, ovviamente, devono vincere in funzionalità. La scenografia va infatti studiata ad hoc per permettere al cuoco di dare il meglio di fronte al suo pubblico.
Protagonista dello spazio sarà il top, dove sminuzzare, mescolare e comporre in totale libertà.
Il piano di lavoro dovrà essere ampio e in un materiale che riporta alla mente le cucine professionali e non potranno mancare un piano cottura, un lavello (magari dotato di un funzionale vetro divisorio come nel caso della cucina Icon) e numerosi spazi di contenimento. Solo così il cuoco potrà avere tutti gli accessori a portata di mano.
Stesso discorso vale per forno, frigorifero e lavastoviglie: la loro posizione dovrà essere strategica. Non vogliamo mica vedere il cuoco correre da una parte all’altra della stanza per prendere il sale o togliere dal forno il manicaretto!

 

Banconi snack come parterre
Anche il pubblico, durante uno Show Cooking, deve avere uno spazio dedicato. In questo caso, l’idea giusta è un bancone snack completo di sgabelli da dove amici e parenti possono seguire tutti i movimenti del cuoco.
A livello di design, il piano snack può essere un tutt’uno con la zona preparazione oppure proseguirla attraverso una penisola estraibile, una funzionale idea che permette di gestire al meglio lo spazio.
Che sia un tavolo esteticamente separato o un piano snack perfettamente integrato, quello che è realmente importante è solo una cosa: che la visuale degli ospiti sia sempre perfetta. In ogni situazione.
Scopri una cucina spettacolare, quella protagonista della zona dedicata allo Show Cooking del Mercato del Duomo di Milano.

Icon di Ernestomeda ha tutte le caratteristiche per essere una cucina spettacolare. Eccola infatti p

Icon di Ernestomeda ha tutte le caratteristiche per essere una cucina spettacolare. Eccola infatti protagonista della zona dedicata agli Show Cooking del Mercato del Duomo di Milano.

La Cucina Barrique esposta presso Ernestomeda Loft di Milano è spesso utilizzata per eventi Show Co

La Cucina Barrique esposta presso Ernestomeda Loft di Milano è spesso utilizzata per eventi Show Cooking. L’ampio top è in Corian® glacier white.

Nella cucina Icon, la zona di lavoro è superattrezzata. C’è anche un funzionale vetro divisorio.

Nella cucina Icon, la zona di lavoro è superattrezzata. C’è anche un funzionale vetro divisorio.

Bancone snack e piano di lavoro sono un tutt’uno nella spettacolare cucina Emetrica di Ernestomeda

Bancone snack e piano di lavoro sono un tutt’uno nella spettacolare cucina Emetrica di Ernestomeda.

L’isola della cucina Emetrica è l’ideale per gestire lo Show Cooking in maniera funzionale.

L’isola della cucina Emetrica è l’ideale per gestire lo Show Cooking in maniera funzionale.

Riproduzione riservata