• Home -
  • Casa-
  • Il Salone del mobile 2005

Il Salone del mobile 2005 

Milano e il design, un incontro che si ripete ogni anno con il Salone Internazionale del Mobile e del Complemento d'Arredo. Da mercoledì 13 a lunedì 18 aprile la 44° edizione nazionale (la 27° internazionale) apre i battenti alla Fiera di Milano

di Isabella Colombo  - 11 Aprile 2005

Chiamare "Fiera" questo avvenimento è riduttivo. Il Salone del Mobile è, infatti, l'evento creativo per eccellenza: progettisti e designer di tutto il mondo si danno appuntamento per "pensare" le nuove tendenze, le più grandi imprese del settore presentano le novità destinate a fare mercato e l'intera città apre negozi, locali, gallerie d'arte e studi di architettura per un calendario "Fuori salone" che mostra il meglio del design internazionale, dalla Svezia al Giappone, ma ponendo al centro la forza storica e la qualità dell'arte italiana.

All'interno del Salone istituzionale, al quartiere Fiera, saranno proposti i più innovativi pezzi di design, le riproduzioni degli stili d'epoca, ma anche il classico, il moderno, l'etnico e il fusion con particolare attenzione ai settori bagno e tessile per la casa (padiglioni 13 e 14) e, tra i materiali, alla plastica. Kartell presenta 17 nuovi prodotti ottenuti sfruttando la trasparenza del materiale, abbinandolo ai tessuti e lavorando con il policarbonato e Moroso presenta una serie di oggetti in plexiglass al confine con l'opera d'arte. Come Edra che propone delle installazioni sul tema della Nuova Babilonia con i tavoli del brasiliano Campana e quelli dell'israeliano Ezri Aratzi, direttore della scuola di design di Gerusalemme, che ricordano Bagdad.

Guarda la piantina dell'esposizione nell'area della Fiera di Milano

Fuori Salone: la guida di Interni con tutti gli appuntamenti giorno per giorno

Al padiglione 9, l'unico aperto al pubblico per tutta la durata della manifestazione, e gratuitamente, si tiene invece l'ottava edizione del SaloneSatellite. Il pianeta-laboratorio dei giovani designer, luogo e momento di incontro tra i più importanti imprenditori e i più promettenti giovani progettisti: 200 gli studi e 24 le scuole di design da tutto il mondo i cui progetti saranno valutati da un prestigioso comitato di selezione.

Ma il padiglione 9, allestito dall'architetto Ricardo Bello Dias, quest'anno sarà anche un angolo dove il visitatore potrà informarsi, rilassarsi e rigenerarsi: attraverso dei video informativi potrà vedere cosa succede all'interno dei Saloni, avere un'anteprima sulle iniziative collaterali organizzate in città o visitare virtualmente il nuovo quartiere fieristico di Rho-Pero. E si può anche passeggiare tra i negozi appositamente allestiti e degustare un bicchiere di vino al wine bar.

Gli espositori, in totale, sono 2.200 e 180.000 i visitatori previsti. Cinque giorni saranno dedicati solo agli addetti ai lavori ma domenica 17 il Salone sarà aperto al pubblico (l'ingresso costa euro 18,00, il ridotto per studenti e ragazzi euro 12,00. Info: Cosmit tel. 02/725941).

Guarda la piantina dell'esposizione nell'area della Fiera di Milano

Fuori Salone: la guida di Interni con tutti gli appuntamenti giorno per giorno

QUALCHE DRITTA

Entrez lentement

mostra

Via Stendhal 36, Milano

apertura al pubblico: tutti i giorni

dal 13 aprile al 18 aprile 2005 dalle ore 11.00 alle ore 22.00

dal 19 aprile al 7 maggio 2005 dalle ore 12.00 alle ore 20.00

A cielo aperto, (s)punti di luce a Milano

apertura al pubblico tutti i giorni

visibili 24 ore su 24

dal 13 al 18 aprile 2005

Chiostro e giardinetto di piazza Grassi/corso Garibaldi

Via dei Cavalieri del Santo Sepolcro

Piazzetta Mirabello

I due fronti del Teatro Fossati/lato Nuovo Piccolo Teatro e Corso Garibaldi

Convegno della mostra "Entrez lentement"
13 aprile 2005

ore 14.30

Fiera Milano

Spostarsi lentamente: forme del nomadismo

Open lectures in collaborazione con il Politecnico di Milano

14, 21, 28 aprile e 5 maggio 2005

dalle ore 18.30 alle 20.00

Via Stendhal 36, Milano

Guarda la piantina dell'esposizione nell'area della Fiera di Milano

Fuori Salone: la guida di Interni con tutti gli appuntamenti giorno per giorno

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
casa/il-salone-del-mobile-2005$$$Il Salone del mobile 2005
Mi Piace
Tweet