• Home -
  • Casa-
  • Il tuo bagno è grande e rettangolare?

Il tuo bagno è grande e rettangolare? 

Una sala da bagno bella ed elegante come un soggiorno in cui giocare con linee e toni caldi e luminosi... Un locale degno di ogni attenzione per un relax totale! Ecco alcune idee

di Giuliana Zoppis  - 23 Maggio 2006

Il locale bagno ideale, completo e comodo, secondo gli architetti, richiede uno spazio di almeno 210x370 cm: un vasto spazio rettangolare dove collocare con tutto l'agio possibile due lavabi, i sanitari, un arredo porta-accessori, una vasca con idromassaggio e un'ampia doccia. Con queste premesse ottenere un ambiente accogliente è facile, grazie a elementi funzionali e di buon design. Anche perché è sempre più diffusa la tendenza a considerare il bagno non come una stanza di serie B, ma come un locale importante e degno di ogni attenzione: quello dedicato al relax.

In primo piano, la rubinetteria e i sistemi che miscelano l'acqua e hanno getti multipli. Nella doccia, per esempio, si possono avere idrogetti effetto massaggio, orientati anche sulla schiena. Sulle colonne saliscendi, oltre alla doccia estraibile e flessibile, una serie di ugelli frontali diffonde getti d'acqua che vanno a picchiettare piacevolmente tutto il corpo. Insomma, l'angolo-doccia diventa il luogo dove cercare, e trovare, il massimo comfort.

Alla ribalta gli arredi più eleganti e attrezzati: sorprendenti per la qualità delle finiture, l'ampiezza della scelta, l'eccezionale disponibilità di accessori (specchi a ingrandimento laterale, luci puntiformi e diffuse, piani estraibili e rotanti). Ce n'è per tutti i gusti e le esigenze: in legno, laminato, alluminio, vetro. Con piani stondati e mensole laterali, colonne a cassetti e a ribalta, specchiere incassate in cornici dove inserire la filodiffusione e l'hi-fi. La soluzione più classica e funzionale consiste nel ripiano lungo almeno 180 cm, per poter ospitare due lavabi gemelli: oggi sono molto di moda quelli appoggiati sul ripiano, ma quelli a incasso rimangono comunque i più comodi da usare e da tenere puliti con facilità.

I materiali più innovativi per le pareti e il pavimento del bagno vanno dalle finiture in cemento lucidato e marmorino ai gres effetto pietra, ai legni marini a listoni. Grande successo anche dei rivestimenti in resina, che risultano belli e pratici da tenere, oltre che facili da posare su qualunque superficie, anche già esistente. Ma le preferenze continuano ad andare ai raffinati mosaici in pasta di vetro, quarzo, marmo con i quali rivestire anche pareti stondate e creare pannelli di grande impatto decorativo.

Per le vasche si comincia con i  modelli extra-large, magari rivestiti da pannelli in legno, e si arriva fino agli avveniristici esemplari con idromassaggio, cromoterapia, poggiatesta e schienali anatomici. Linee moderne e geometriche si accompagnano a modelli «a fagiolo», angolari e con doccia combinata racchiusa in un involucro di cristallo. Sempre di grande suggestione le vasche da installare al centro della stanza, dal design smussato o in stile rétro.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
casa/il-tuo-bagno-e-grande-e-rettangolare$$$Il tuo bagno è grande e rettangolare?
Mi Piace
Tweet