Calzini spaiati: dove finiscono davvero?

  • 05 08 2022

1/4 – Introduzione

La leggenda dei calzini che si dicono addio davanti all’oblò della lavatrice fa sempre sorridere perché a tutti è capitato di affrontare questo mistero. Dove finiscono i calzini quando alla fine del ciclo di lavaggio li cerchiamo nel bucato? Si potrebbe pensare che semplicemente ci siamo sbagliate e non abbiamo messo la coppia insieme, ma è davvero così? Evidentemente, se poi ci ritroviamo con i calzini spaiati, è probabile che qualcosa succeda.
Scopriamo cosa capita realmente e come evitare di perdere i nostri calzini, con qualche suggerimento finale.

2/4 – La lavatrice che mangia i calzini: modo di dire o verità

C’è qualcosa di vero quando diciamo che lavatrice “si è mangiata” i calzini, perché può capitare che il movimento rotatorio del cestello spinga gli indumenti più piccoli verso l’oblò e questi si incastrino fra il cestello, appunto, e la guarnizione. Calzini, mutandine e altri vestiti di dimensioni ridotte, ma anche monete e oggetti inavvertitamente finiti al lavaggio.

3/4 – Dove finiscono i calzini spaiati risucchiati dalla lavatrice

Tutto il materiale indesiderato solitamente finisce nel filtro: a quel punto è sufficiente svitarlo e rimuovere l’ostruzione, recuperando il calzino smarrito. Più problematica è la situazione in cui questo finisce nel tubo di scarico: oltre ad ostruirlo e impedire la fuoriuscita dell’acqua, diventa davvero difficile recuperarlo ed è meglio, in questo caso, ricorrere a mani esperte.

4/4 – Come fare per non ritrovarsi con i calzini spaiati

Se non volete perdere i vostri calzini ci sono diversi modi per evitarlo. Quello più comodo consiste nell’acquistare dei sacchetti retati appositi, nei quali solitamente non si mettono solo calzini, ma anche indumenti che potrebbero essere rovinati dalla virulenza del lavaggio, come i reggiseni. Costano poco, vale la pensa utilizzarli.
Un modo più semplice, che invece non vi fa spendere soldi, è quello di usare la federa di un cuscino: si tratta in genere di un tessuto sottile che lascia passare bene il detersivo e i calzini vengono puliti ugualmente.
Infine, potete usare una molletta da bucato: rimarranno legati indissolubilmente e non verranno sballottati da una parte all’altra del cestello, grazie al peso della molletta stessa.
Con questi piccoli accorgimenti potrete dire addio ai calzini spaiati e sarete sempre in grado di ritrovarli, senza oltretutto danneggiare la vostra lavatrice.

Riproduzione riservata