Il decalogo della casa organizzata

  • 1 10
    Credits: Shutterstock

    Spesso organizzarsi a casa, tra le faccende domestiche, le scadenze e gli impegni di tutta la famiglia, non è facile. Abbiamo chiesto a Irene Novello, vice presidente APOI (Associazione Professional Organizers Italia) i suggerimenti per organizzarsi in casa e mantenere l'ordine per un benessere a 360 gradi!

    1 - PIANIFICARE
    Facciamo un elenco di tutte le attività: pulizie, spesa, impegni e appuntamenti, feste e compleanni a cui siete invitati… e non dimentichiamo di segnare anche la nostra palestra, il cinema o la cena con il marito: possiamo utilizzare un calendario, così sarà più difficile dimenticare qualcosa.

    Sfoglia la gallery per conoscere il decalogo dell'organizzazione in casa!

  • 2 10
    Credits: Shutterstock

    2 - ORGANIZZARE
    Riuscire ad avere una routine nelle faccende domestiche ci aiuta ad avere un miglior controllo della nostra casa, per evitare che il caos prenda il sopravvento.

  • 3 10
    Credits: Shutterstock

    3 - DELEGARE
    Tutti i componenti della famiglia possono avere uno o più ruoli attivi: scegliamoli insieme e facciamo una tabella da appendere in un posto visibile a tutti.

  • 4 10
    Credits: Shutterstock

    4 - RIDURRE
    Limitare gli acquisti e le acquisizioni: dalle offerte imperdibili dei supermercati, ai vestiti che la nostra amica non mette più, agli scambi di abbigliamento e giochi per bambini... ogni oggetto che entra in casa ha bisogno di trovare un posto, una funzione, essere mangiato nei tempi giusti... Ma ne avevamo davvero bisogno?

  • 5 10
    Credits: Shutterstock

    5 - FAR USCIRE
    Tutto quello che non ci piace più, che non indossiamo da un anno (ok due!), che deve essere riparato da mesi, che non ha mai un posto fisso... fuori da casa nostra!

  • 6 10
    Credits: Shutterstock

    6 - FAR ENTRARE
    Solo quello che ci piace veramente, di cui abbiamo bisogno, che abbiamo voglia di mangiare.

  • 7 10
    Credits: Shutterstock

    7 - PROGETTARE
    Essere felici di entrare in casa propria è una sensazione bellissima e spesso basta cambiare il colore di una parete, mettere una lampada o spostare un divano per avere un ambiente più armonioso: provare per credere!

  • 8 10
    Credits: Shutterstock

    8 - ONE HOUR PROJECT
    I “progetti da un’ora” danno la possibilità di vedere subito i risultati: il piano della scrivania, l’armadietto dei medicinali, il cassetto della biancheria, le scatole dei giochi... tutti in casa possono dedicarsi ad un progetto alla settimana. Poco alla volta la casa avrà un altro aspetto.

  • 9 10
    Credits: Shutterstock

    9 - LIBERARE
    Le superfici orizzontali sono fatte per appoggiare: vero. Ma non per accumulare! Tenere liberi il piano di lavoro della cucina, la scrivania, il divano e il ripiano dell’ingresso da immediatamente una sensazione di ordine e pulizia.

  • 10 10
    Credits: Shutterstock

    10 - RELAX!
    La nostra casa dovrebbe essere il luogo dove ci sentiamo meglio, dove possiamo invitare gli amici per una cena improvvisata senza stress, dove tutti hanno un loro spazio per stare da soli e per stare insieme... che ne dite, iniziamo?

/5

L'organizzazione della vita domestica non è sempre facile: i consigli degli esperti per vivere al meglio la propria casa

Secondo recenti studi avere una casa ordinata e organizzata ha effetti benefici sul nostro benessere in generale e addirittura sulla salute. Ecco che trovare piccole strategie che ci permettono di vivere meglio tra le pareti domestiche è importante per una serenità esteriore e interiore. Irene Novello, vice presidente APOI, ci suggerisce che "pensare alla casa come una micro azienda permette di fare chiarezza su quale siano le attività che ci aiutano a organizzarci al meglio, sprecando meno energia e tempo possibili, per riuscire a godere appieno la casa e il tempo". A volte bastano semplici regole, facili da seguire, per semplificarci la vita.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te