Facciamo ordine: le ispirazioni per organizzare casa

  • 1 8
    Credits: Shutterstock

    Ordinare la dispensa

    In cucina, come in tutta la casa, il primo consiglio che si può dare a chi è alla ricerca dell'ordine è quello di cercare una certa uniformità nei colori e nelle forme. Nella dispensa in particolare utilizzare contenitori uguali o simili è sicuramente un accorgimento facile e veloce che crea ordine immediato. Immagina delle mensole piene di barattoli o di scatole di forme e materiali differenti con stampe e scritte, e immagina poi il contenuto di queste scatole perfettamente risposto in tanti barattoli tutti uguali. Il consiglio in più? Decora i vasi con delle targhette adesive fai da te per rendere la dispensa non solo ordinata e organizzata ma anche bellissima.

  • 2 8
    Credits: Shutterstock

    Stoviglie sempre in ordine
    Rimanendo in cucina, se lo spazio ti obbliga a riporre piatti, piattini, tazze e bicchieri su mensole a vista, il disordine è dietro l’angolo. Anche in questo caso il consiglio fondamentale è cercare, dove possibile, una certa uniformità di colori, forme e materiali. Il consiglio in più? Attacca al di sotto delle mensole dei piccoli ganci per appendere le tazzine, che con il manico di solito sono difficili da a impilare. In questo modo non solo avrai decorato la parete ma avrai sicuramente migliorato l'ordine delle tue mensole e di tutta la tua cucina.

  • 3 8
    Credits: Shutterstock

    Riordinare la lavanderia?
    Come fare a riordinare la lavanderia? In questo caso è poco utile - e decisamente non pratico - pensare a procurarsi dei contenitori tutti uguali per i nostri detersivi e detergenti. Quello che puoi fare è cercare, con un po’ di originalità, di suddividerli per colore creando un immediato impatto visivo piacevole, che ti darà sicuramente una mano a mantenere anche ordine.

  • 4 8
    Credits: Shutterstock

    Nella stanza dei più piccoli
    Nella stanza dei bambini la soluzione ideale per mantenere  - o provare a mantenere - un po' di ordine è predisporre tanti contenitori di vari materiali come cartone, plastica, vimini o anche legno, all'interno dei quali i bambini possono riporre tutti i loro giochi. E se non ami vedere sparse per la stanza queste scatole l'ideale è sceglierle delle dimensioni adatte a essere riposte come fossero dei cassetti all'interno dei dei mobili della stanza. In questo modo, una volta a posto la scatola neanche si vedrà più.

  • 5 8
    Credits: Shutterstock

    I cassetti
    Per mantenere in ordine i cassetti basta acquistare dei semplici divisori. Ce ne sono di tutti i materiali: in tessuto, in plastica, in legno, in cartone e sono anche fa facilmente realizzabili con il fai da te. Questi divisori una volta inseriti nel cassetto creano pratici scomparti in cui riporre tutto ciò che vuoi: calze, biancheria intima, cinture, bijoux, ma anche top e magliette. Con questo piccolo aiuto mantenere l'ordine sarà davvero facilissimo.

  • 6 8
    Credits: Shutterstock

    Per riporre le scarpe
    Se non hai una scarpiera, o se hai troppe scarpe, l’ideale è procurarsi delle scatole con un’apertura frontale. Anche in questo caso se ne possono trovare di tutti i tipi e di tutti i materiali - in cartone, materiale plastico, tessuto e legno - sono facilmente impilabili e soprattutto garantiscono una visuale perfetta sulle nostre scarpe che sono subito pronte per essere scelte, prese e riposte senza dover spostare, rispostare e riordinare ogni volta.  

  • 7 8
    Credits: Shutterstock

    Gli appendini? Tutti uguali!
    Un altro consiglio veramente facile e spesso sottovalutato per mantenere l'ordine all'interno dell'armadio è scegliere gli appendini tutti uguali. In metallo, in legno naturale, magari dipinto di bianco o in materiale plastico, l’importante è che siano identici. Visivamente il cambiamento è radicale e ti assicura un'impatto visivo di maggiore ordine rispetto a un armadio pieno di appendini scompagnati. Provare per credere.

  • 8 8
    Credits: Shutterstock

    Viva le scatole
    Per mettere ordine nello studio e in generale in tutti gli ambienti della nostra casa un consiglio facile e quasi scontato è usare le scatole. Ormai in commercio ne esistono davvero di tutti i tipi di tutti i materiali e sono bellissime, tutte da mostrare: colorate e decorate, realizzate con molta cura e decisamente piacevoli da vedere. Quindi usale, e vedrai che il disordine sarà solo un brutto ricordo.

/5

Avere una casa organizzata e in perfetto ordine è più facile di quanto pensi. L'importante è seguire i consigli giusti. Scopri con noi quali

Avere una casa ordinata e perfettamente organizzata è indubbiamente il sogno di tanti, ma anche se non hai molto tempo a disposizione e non sei propriamente una maga dell'ordine non è impossibile.

È sufficiente seguire le giuste ispirazioni e idee. A partire dalla cucina e dalla dispensa per passare alla camera da letto, all'armadio e alla stanza dei bambini, con qualche piccolo accorgimento sarà davvero facile avere la casa ordinata e organizzata che sogni.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te