• Home -
  • Casa-
  • La finestra: una cornice sul mondo esterno

La finestra: una cornice sul mondo esterno 

Alzi la mano chi non sogna di averne tante, grandi, sempre illuminatissime. Le finestre sono uno degli elementi fondamentali della casa: danno luce alle stanze, consentono il ricambio d'aria e permettono di "affacciarsi" sul mondo esterno. Se dovete cambiarle, ecco qualche consiglio.

Caratteristiche
Oltre a essere impermeabili all'acqua, all'aria, al freddo e al caldo, i serramenti devono garantire un ottimo isolamento termico: in media, la dispersione di energia attraverso le finestre è del 25%, e questa percentuale varia in base al materiale del telaio, al tipo di vetro e di infisso. Se volete controllare le capacità isolanti di una finestra, prima di acquistarla cercate il parametro "U": quanto minore è il suo valore, tanto migliore è la tenuta termica. Lo stesso vale per l'isolamento acustico: si misura in decibel (dB) e quanto maggiore è il valore dB tanto migliore è la coibentazione.
 
Materiali
Pino, douglas, hemlock, castagno, rovere o iroko? Il legno ha un bellissimo aspetto e garantisce un ottimo isolamento, ma richiede una manutenzione periodica. Oggi esistono soluzioni miste: telai in legno ricoperti esternamente di alluminio, che durano più a lungo. Oppure, si possono scegliere infissi solo in alluminio: sono leggeri e hanno cornici molto sottili. Esistono anche telai in PVC o resine termoplastiche che durano a lungo e non richiedono manutenzione, ma l'effetto è meno elegante.

di Studio Bariatti  - 15 Ottobre 2008

 

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
casa/la-finestra-una-cornice-sul-mondo-esterno$$$La finestra: una cornice sul mondo esterno
Mi Piace
Tweet