La luce e la città 

Euroluce: l'evento collaterale in cui i lighting designer sono protagonisti. E presentano un nuovo concetto di illuminazione

di Isabella Colombo  - 11 Aprile 2005

Con il Salone del Mobile 2005, torna anche Euroluce. Più che una manifestazione fieristica collaterale, è un vero e proprio progetto culturale dal titolo "La luce e la città": affronta il rapporto tra la luce artificiale e il suo impatto con l'ambiente, dall'illuminazione domestica agli spazi pubblici, dalla funzione del sole nella vita sociale alla luminosità naturale come fattore d'ispirazione. Per Euroluce, in Fiera ci saranno le maggiori associazioni internazionali di lighting designer: dall'europea ELDA+ all'americana IALD e all'italiana APIL.

Proprio con questa sarà realizzato l'evento A cielo aperto, (s)punti di luce a Milano nei quartieri Garibaldi e Brera che ospiteranno delle singolari installazioni luminose. L'idea è quella di fare della città la casa comune di tutti con "soluzioni" luminose diverse da adattare alle varie aree del territorio cittadino: la luce viene interpretata come un vero e proprio materiale da costruzione per cucire il tessuto urbano, dare continuità ai percorsi, suggerire e accompagnare le attività e le soste.

Guarda la piantina dell'esposizione nell'area della Fiera di Milano

Fuori Salone: la guida di Interni con tutti gli appuntamenti giorno per giorno

I luoghi prescelti sono quattro: l'antico Teatro Fossati, il piccolo giardino e il passaggio pedonale tra piazza Paolo Grassi e corso Garibaldi, la via dei Cavalieri del Santo Sepolcro e la piazzetta Mirabello. A progettare e realizzare le installazioni luminose saranno famosi lighting designer milanesi e non. Ma l'appuntamento con la luce continua in Fiera il 14 e 15 aprile con Light Focus, seminari sull'illuminazione urbana organizzati da ELDA+  e il 16 aprile con la sesta Conferenza internazionale sulla luce.

Guarda la piantina dell'esposizione nell'area della Fiera di Milano

Fuori Salone: la guida di Interni con tutti gli appuntamenti giorno per giorno

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
casa/la-luce-e-la-citta$$$La luce e la città
Mi Piace
Tweet