I 5 libri migliori per imparare a fare decluttering

  • 1 5
    Credits: Amazon

    Il magico potere del riordino

    Marie Kondo è l’autrice del metodo giapponese che trasforma gli spazi e la vita. L’obiettivo primo del suo metodo è quello di eliminare per sempre i troppi oggetti che abbiamo accumulato e recuperare il senso dello spazio, dell’ordine e dell’organizzazione, pur mantenendo la propria identità, i propri gusti e le proprie abitudini.  
    Fortemente legato alla filosofia zen, il riordino fisico proposto da Marie Kondo porta anche importanti vantaggi psicologici e spirituali. Liberare gli spazi per alleggerire la mente, vivere nel presente (e non nel passato), valorizzare il bello e liberarsi dalle cose inutili o che non ami. Marie Kondo propone un vero e proprio metodo, con lezioni di organizzazione, stanza per stanza.
    Best seller internazionale, Il Magico potere del riordino ha cambiato la vita a molte persone, che si incontrano e si sfidano seguendo l’hashtag #Konmaritunnel.

  • 2 5
    Credits: Amazon

    Facciamo ordine

    Sabrina Toscani è professional organizer e fondatrice di Organizzare Italia. Nel libro propone il metodo SRC (Semplifica e Riprendi il Controllo) che aiuta a rimettere ordine in casa, al lavoro e nella vita. L’obiettivo è vivere meglio, in modo più consapevole, con un maggiore controllo sulla tua giornata, ottimizzando produttività e soddisfazione, senza ritrovarsi sopraffatta dal disordine e dalla confusione.

  • 3 5
    Credits: Amazon

    50 sfumature di minimo
    Laura Dossena è l’autrice di questi spunti di riflessione su decluttering, decrescita, risparmio e non solo. Si tratta di una raccolta di 50 post pubblicati sul blog Minimo, punto di riferimento per vivere minimal e semplice. Gli argomenti spaziano dal decluttering alla decrescita, dai suggerimenti per risparmiare alle riflessioni sulle persone “tossiche”, sul tempo, sul lavoro.
    Un piccolo e prezioso e-book.

  • 4 5
    Credits: Amazon

    Quaderno d’esercizi per liberarsi delle cose inutili

    È un piccolo e utile quaderno di esercizi che ti aiuta a ragionare e “lavorare” sui tuoi comportamenti di consumatori per diventare più selettiva, sia in casa che nella vita. L’approccio è positivo, per divertirti a fare decluttering e sentirti più leggera, più serena, più ecologica. Consigliato anche come regalo utile e originale. Un libro semplice e diretto. Adatto a tutte le età, anche per i ragazzi.

  • 5 5
    Credits: Amazon

    Clutterfree with Kids

    Quando si vuole fare decluttering e in casa ci sono dei bambini, la cosa diventa un po’ più complicata. Lo sa bene Joshua Becker, autore e blogger di Becoming Minimalist, uno dei siti di riferimento per la decrescita felice in Usa. Joshua ha completamente cambiato vita grazie ad un approccio minimalista e di decluttering. Lo ha fatto coinvolgendo tutta la famiglia, compresi i due figli. In questo libro (in inglese) propone un approccio positivo per fare decluttering con i bambini, abbracciando uno stile di vita più semplice, meno consumista, più orientato alle esperienze che agli oggetti e molto più felice.

/5

Per imparare a fare decluttering puoi affidarti all'esperienza di chi lo ha già fatto e ha cambiato vita: comincia da uno di questi libri

Fare decluttering significa liberarsi dalle cose inutili per essere più felici e più sereni. Significa fare ordine in casa, ma anche nella vita. Grazie al decluttering si scopre uno stile di vita minimalista e meno consumista. Iniziare un percorso di decluttering non è affatto facile, come non lo è mantenere l’ordine nel lungo periodo. Occorrono tempo, motivazione e metodo. Se non sai da che parte cominciare puoi affidarti ad uno di questi 5 libri.
Sfoglia la gallery e trova quello più adatto a te.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te