• Home -
  • Casa-
  • Mobili da esterno in marmo e ceramica

Mobili da esterno in marmo e ceramica 

Scopri con noi pregi e difetti di questi materiali dalle caratteristiche diverse, entrambi molto decorativi

di Studio Bariatti
Credits: 

Shutterstock

 

Caratteristiche

Il marmo è un materiale  considerato di grande valore per la rarità, la bellezza, la durezza. Può  restare all'aperto tutto l'anno e, per aumentare ulteriormente la sua  resistenza, può essere sottoposto a trattamenti impermeabilizzanti con  prodotti chimici che creano una barriera contro la penetrazione di olio,  grasso e altre sostanze che possono macchiare. La ceramica è invece un  materiale che permette di realizzare oggetti di forme e colori diversi,  in grado di resistere al gelo e alle intemperie, senza variare la forma e  il colore.

Pro e contro

Gli oggetti in  marmo sono pezzi importanti che non passano di moda e sono in grado di  rendere speciale anche il terrazzo più spartano. Sono pesanti e  difficili da spostare, possono scheggiarsi o addirittura rompersi e  pertanto vanno trattati con attenzione. Anche le coperture in ceramica  vanno maneggiate con cura perché potrebbero spezzarsi.

Manutenzione

Il  marmo non necessita di grandi interventi, ma è buona regola eliminare  subito lo sporco prima che penetri e si asciughi. Attenzione alle  sostanze acide come il limone e la coca cola che possono intaccare la  superficie, soprattutto se non è trattata, e penetrare formando macchie  indelebili. Da evitare, durante la pulizia, i prodotti anticalcare. In  caso di macchie tenaci si può passare uno straccio umido con polvere  finissima di pomice, eseguendo un movimento circolare e rotatorio. Poi  si sciacqua abbondantemente e si asciuga con un panno morbido. Il grès  porcellanato e la ceramica lucida, invece, sono facili da pulire: si  lavano con acqua e sapone neutro, ma vanno evitati i detergenti acidi o  troppo aggressivi e le pagliette o le spazzole dure.  

Tipologie

Ceramica: è un impasto di argilla e altre sostanze cotto una o più volte in forno.
Grès porcellanato: è una ceramica a pasta dura e compatta, non porosa, impermeabile, resistente agli urti.
Marmo: è una roccia calcarea uniforme o venata, porosa, che viene levigata e sottoposta a trattamenti antimacchia.
Terracotta: argilla cotta in forno dalla colorazione rossastra.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
casa/mobili-da-esterno-in-marmo-e-ceramica$$$Mobili da esterno in marmo e ceramica
Mi Piace
Tweet