• Home -
  • Casa-
  • Morandi Tappeti, un gusto unico per il bello e per l’arte

Morandi Tappeti, un gusto unico per il bello e per l’arte 

I termini che contraddistinguono la struttura del tappeto sono gli stessi che usiamo per raccontarci gli episodi della nostra vita che si dipana come una matassa, si intreccia come una trama, si annoda, si colora.

Il tappeto è uno spazio delimitato, distingue un interno domestico ed intimo da un esterno estraneo. Fin dalla propria nascita agli albori della civiltà ha assunto funzioni rituali e pratiche, si è arricchito di motivi magici e religiosi, segni tribali di forza e potere e romantici decori con scene bucoliche. Il tappeto è una forma d’arte, espressione di cultura di popoli, di intreccio di miti, credenze e conoscenza. Solo chi ama i tappeti e li conosce a fondo può consigliarvi il pezzo più adatto e guidarvi in un’offerta ampia e articolata.

di DonnaModerna.com consiglia  - 19 Ottobre 2010

Kazak Bordjalou o Bordjalu, Tappeto caucasico antico.

XIX secolo Caucaso occidentale
Perfetto stato di conservazione
Cm 160 x 208

 

I tappeti di Bordjalou o Bordjalu sono tra i più apprezzati dai collezionisti di tappeti caucasici antichi. Questo Kazak Bordjalu in particolare, si fa apprezzare sia per la luminosità del vello che si è  conservato perfettamente durante tutti questi anni, sia per il disegno equilibrato del campo che propone quattro grandi losanghe uncinate.

 

La parte del leone nel decoro del tappeto viene svolta dalla classica bordura kazak su fondo bianco: luminosa e ben definita ci sorprende proponendo colori tenui ma sempre diversi. L’importante larghezza rende ulteriormente prezioso questo raffinato tappeto annodato su telaio orizzontale da una popolazione nomade.

 

Morandi Tappeti fa questo da oltre 50 anni. Grazie alla determinazione, al gusto estetico e alla curiosità intellettuale dei fondatori nasce alla fine degli anni Cinquanta dapprima a Castelvetro Piacentino, di seguito a Crema. Nel corso degli anni si è affermata con crescente successo nella vendita di tappeti persiani grazie a una non comune capacità di selezione dei pezzi, non solo tappeti particolarmente raffinati o di pregiata manifattura, ma anche di grande forza espressiva nel segno di un gusto estetico espressamente italiano.  

Oggi l’azienda è guidata da Fabio Morandi, figlio dei fondatori, che segue il percorso dei tappeti nuovi sin dai paesi d’origine, raccoglie tappeti antichi sia negli Stati Uniti sia seguendo le aste internazionali del settore. Segue la vendita nei negozi e consiglia il cliente in base al suo gusto alla continuità culturale rispetto all’ambiente ed all’arredo e, dove richiesto, delle linee guida dei più affermati arredatori d’interni.

In un’ottica di rinnovamento completo l’azienda ha oggi anche una forte presenza su internet, con un vero e proprio servizio di consulenza on line. Su www.moranditappeti.it il visitatore è idealmente ‘accompagnato’ nell’universo del tappeto artistico, attraverso una ricca collezione di oltre 1000 pezzi tra cui caucasici antichi, persiani nuovi e di antica manifattura, oltre che nuove produzioni finemente annodate con lane filate a mano e tinte vegetali. Il sito permette di navigare tra le proposte attraverso tre motori di ricerca che consentono di individuare facilmente il tipo di tappeto adatto alle proprie esigenze, il prezzo, nonché l’opportunità di richiedere una prova a domicilio godendo di particolari agevolazioni.

Morandi Tappeti ha due punti vendita:  

Castelvetro Piacentino (PC)
Via Duchi e Molinari 28,
29010 Castelvetro Piacentino (PC) - Tel 0523 824453
Orari di apertura: 9.00 - 12.30 / 15.00 - 20.00 - Chiuso il mercoledì, aperto la domenica pomeriggio

Crema (CR)
Via Mazzini 111
26013 Crema (CR) - Tel 0373 85955
Orari di apertura: 9.00 - 12.00 / 15,30 - 19.30 - Chiuso il lunedì mattina, aperto la prima domenica del mese.

Morandi Tappeti offre ai suoi clienti una serie di servizi di grande qualità e competenza.

Restauro
Presso la sede di Castelvetro Piacentino è a disposizione un laboratorio di restauro che si avvale della perizia di Ufuklar Ercan, restauratore di grande competenza. Siamo in grado di effettuare qualsiasi tipo di intervento anche il più delicato, utilizzando lane vecchie e lane filate a mano per il restauro dei tappeti antichi. Per ogni tappeto da restaurare è effettuata un’attenta analisi per capire l’entità dell’intervento a cui si fa seguire un preventivo massimo di spesa da sostenere.

Consulenza d’arredamento
E’ nostro interesse che il tappeto che acquisterete sia in completa sintonia con il vostro ambiente e che insieme concorrano a creare la giusta atmosfera. A tale scopo possiamo aiutarvi a selezionare il miglior tappeto che risponda alle vostre esigenze e sia coerente con l’arredamento di casa vostra. I nostri esperti sono a vostra completa disposizione per valutare al meglio lo stile, anche per inserire il tappeto come elemento di rottura o di contrasto, rispettando al contempo precise proporzioni e combinazioni cromatiche.

Pulizia, lavaggio e manutenzione
Consigliamo un controllo al tappeto una volta ogni quattro anni. In questa occasione decidiamo il tipo di trattamento da effettuare; nella maggior parte dei casi il tappeto necessita di un lavaggio profondo ad acqua con ammorbidente ed antitarmico. Prima di consegnare il tappeto alla nostra lavanderia di fiducia effettuiamo un controllo sui colori e, ove si rendesse necessario, pretrattiamo con un apposito fissante; in seguito, assicuriamo il tappeto per qualsiasi evenienza sia durante il trasporto sia nelle fasi di lavaggio. Dietro nostra precisa raccomandazione la lavanderia non effettua candeggi di alcun tipo, si limita a lavare il tappeto con acqua, shampoo e prodotto antitarmico; il tappeto viene asciugato mediante centrifuga e non essiccato.

Fabio Morandi risponderà a tutte le vostre domande sul tema dei tappeti su questo nostro forum

.....................................................................

Guarda alcune delle nostre proposte

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
casa/morandi-tappeti-un-gusto-unico-per-il-bello-e-per-l-arte$$$Morandi Tappeti, un gusto unico per il bello e per l’arte
Mi Piace
Tweet