Addobbi natalizi: le idee più belle per il tuo Natale 

Tutto quello che devi sapere per creare un'atmosfera natalizia unica in casa tua

di Jessica Rizza
 

Addobbi natalizi: la guida completa

Il Natale è ormai alle porte e quest'anno vorresti qualche decorazione particolare, insolita e nuova? Qui trovi la nostra guida completa che ti aiuterà nella scelta delle tue decorazioni natalizie. Prima di procedere dovresti aver già in mente se acquistare tutte le decorazioni o fare qualche piccolo lavoretto fai da te, a seconda del tuo tempo a disposizione e della tua manualità (considera che certi addobbi natalizi fai da te sono davvero semplici da realizzare!). Pensa poi all'atmosfera che desideri creare in casa tua, ai tuoi colori preferiti, ai materiali che più rispecchiano la tua personalità. Ecco i nostri consigli: scegli i tuoi addobbi natalizi per rendere unica la tua casa delle feste.

Addobbi natalizi fai da te

Come te la cavi con i lavoretti handmade? A volte basta poco per realizzare decorazioni natalizie fai da te, a partire dai materiali di riuso o che puoi acquistare nei negozi di bricolage. Ad esempio un semplice bicchiere in vetro, dove inserire una candela scaldavivande, insieme a pigne e rametti di pino o agrifoglio diventa un centrotavola fai da te facile e capace di scaldare subito l'atmosfera con allegria. Non buttare i vasetti di vetro: inserisci delle candeline e decora con fili di rafia, nastri o foglie autunnali... diventano delle suggestive lanterne da posizionare su una mensola o sul davanzale.

Centrotavola natalizi

I centrotavola natalizi sono quelle decorazioni che rendono speciale la tavola delle feste. Pensaci per tempo, cerca qualche idea che vorresti realizzare e procurati tutto il necessario qualche giorno prima del pranzo di Natale. A volte basta qualche elemento semplice come candele, lanterne, bacche, pigne o spezie che, sapientemente assemblati, decorano con stile e scaldano l'atmosfera del Natale. Un'idea molto facile da realizzare? Prendi i barattoli di vetro usati per conserve e marmellate: all'interno versa uno strato di riso, farro o semplici sassolini, infine inserisci una candela oppure sempreverdi e bacche rosse.

Leggi anche: Come apparecchiare la tavola di Natale

Albero di Natale fai da te

Gli alberi di Natale tradizionali, sintetici, pieni di luci e colori ti hanno stancata? Puoi realizzare un albero di Natale molto originale , utilizzando pochi materiali che insieme diano l'idea della forma di un abete e il gioco è fatto! Basta davvero poco per creare l'atmosfera natalizia: ad esempio in un vaso dorato puoi fissare un bastoncino di legno e tanti foglietti di dimensioni diverse. Il più grande in basso e via via che ti avvicini alle fine sempre più piccoli: un abete di carta minimal! Puoi aggiungere qualche pigna e il tuo angolino natalizio chic è fatto!
Se invece te la cavi con il legno puoi inchiodare delle tavole di dimensione diversa (sempre la più grande in basso e la più piccola in alto) su una base grezza: ecco un originale albero di Natale da appendere!
Leggi anche: Come realizzare un albero di Natale con la carta

Le decorazioni per l'albero di Natale: idee originali

Anche per decorare l'albero di natale ci si può sbizzarrire con idee originali e insolite. Se hai tempo per realizzare qualche decorazione fai da te puoi provare con il feltro, facile da tagliare e cucire. Basta disegnare le forme che preferisci (stelle, cuori, animaletti) e cucirle insieme con una piccola imbottitura di cotone. Hai dei bottoni che ti avanzano? Qui trovi qualche ispirazione per trasformarli in originali addobbi per l'albero di Natale!

Presepe fai da te

Sei appassionata del presepe? Con il feltro, il legno o addirittura i sassi dipinti a tema si possono realizzare piccole rappresentazioni dalla nascita di Gesù per decorare casa o come idea regalo per Natale!

Ghirlande natalizie

Negli ultimi anni, anche nel nostro Paese, si sta diffondendo l'usanza di addobbare casa con le ghirlande natalizie, un'abitudine tipica dei paesi di cultura anglosassone e germanica. Cosa ti serve per realizzare una ghirlanda di Natale fai da te? Puoi trovare la base già pronta per essere decorata in plastica, polistirolo o legno nei negozi di bricolage. Oppure puoi realizzare la base con fil di ferro o rami flessibili (i migliori sono quelli di salice o pioppo) da legare saldamente insieme. Per le decorazioni non c'è limite alla scelta: pigne, rami di pino, frutta essiccata o spezie. Oppure puoi usare le decorazioni dell'albero di Natale, riassemblate in modo originale.

I colori di tendenza

I colori classici del Natale sono naturalmente il rosso e il verde. Si usa molto però dare un trait d'union a tutte le tue decorazioni di casa, dall'albero di Natale, alla ghirlanda fino alla tavola delle feste. Il risultato sarà un'atmosfera chic e raffinata. Puoi sbizzarrirti nella scelta del tuo colore dominante: il bianco ricorda anche la stagione invernale e dà il meglio di sé abbinato a colori e materiali naturali come beige o ecrù. Il blu dà un tocco di raffinata eleganza alle tue decorazioni natalizie. Se ti piacciono le atmosfere scintillanti puoi anche far uso dell'oro o dell'argento da abbinare a un sottofondo verde.

Leggi anche: Decorazioni natalizie in stile nordico

Atmosfera shabby chic

Hai mai pensato di scegliere lo shabby chic per le decorazioni e gli addobbi del tuo Natale? Amore per il bianco, legno naturale e un certo gusto handmade... uno stile che si presta molto bene a essere declinato in chiave natalizia! È perfetto se cerchi un Natale originale che non si allontani però troppo dalla tradizione, e se vuoi creare un'atmosfera magica e accogliente senza rinunciare alla semplicità.

Addobbi natalizi all'uncinetto

Te la cavi con l'uncinetto? Le decorazioni di Natale all'uncinetto hanno davvero un fascino particolare, un po' vintage e molto chic! Un'idea da realizzare: le palline per l'albero di Natale fatte all'uncinetto. Devi procurarti delle palline da ping pong e gomitoli in lurex oro e argento. Clicca qui per trovare tutte le istruzioni passo passo!

Le decorazioni con gli elementi della natura

Se non hai molto tempo per le decorazioni handmade prendi semplicemente spunto dalla natura! Come? Ti basta passeggiare per qualche parco o bosco e raccogliere rami, bacche o pigne. Oppure guardare in dispensa e disporre noci, spezie e frutta in modo originale, sfruttando qualche contenitore o qualche stoffa dai colori natalizi.

Shopping di Natale

Se preferisci acquistare le tue decorazioni natalizie il Natale di Ikea 2016 fa per te: la collezione Inverno si ispira al folclore svedese della fine del XIX secolo. Sceglilo se ami uno stile semplice, materiali caldi e naturali. Anche le fantasie e le stampe sono quelle tradizionali. I  colori sono quelli tipici delle festività natalizie: rosso e oro, abbinati a tonalità tenui e naturali.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
casa/natale-fai-da-te/addobbi-natalizi-idee$$$Addobbi natalizi: le idee più belle per il tuo Natale
Mi Piace
Tweet