Bianco Natale

Rami di ghiaccio

Il bianco è il colore del gelo e del freddo? Un modo d’effetto per portare quell’atmosfera fra le mura di casa è raccogliere tanti rametti secchi in giardino, o nel parco, e colorarli di bianco. A questo punto non ti resta che metterli in un vaso, meglio se trasparente, e decorarli con piccoli decori a tema. Il colore? Consentito solo a piccoli tocchi, così da esaltare ancora di più la banca purezza della composizione.

Bianco Natale: decorazioni total white

Vuoi che quest’anno il tuo sia un “bianco Natale”? Segui le nostre idee e vesti la tua casa con le decorazioni più candide

Il bianco è uno dei colori intramontabili dell’home decor invernale e, in conseguenza, degli addobbi natalizi. È il colore della neve, del ghiaccio, e richiama subito alla mente immagini di festa e gioia. Puoi usarlo puro, per un effetto davvero “total white”, o abbinarlo a tocchi di colore naturale per regalargli un sapore nordico e chic.

Sfoglia la gallery e segui le nostre facili idee e ispirazioni per avere il tuo magico bianco Natale. Pronta?

La ghirlanda di benvenuto

Ovviamente anche la classica ghirlanda da appendere alla porta di casa si veste di bianco. Puoi usare palline e decori artificiali, o raccogliere materiali naturali come pigne, rametti, ghiande, e dipingerli di bianco. E non dimenticare di inserirci qualche fogliolina di agrifoglio per un effetto naturale e tradizionale.

Le candele? Bianche naturalmente

Le immancabili candele per un vero bianco Natale non possono che essere anch’esse bianche. Temi però che così rimangano un po’ insipide e poco d’effetto? Niente di più sbagliato. Puoi usarle, ad esempio, per decorare una tavola. Come? Appoggiale in gruppo su piccoli portacandele in ceramica decorati con raffinati centrini all’uncinetto. Spargi poi qua e la palline luccicanti, bianche ovviamente, ma anche argentate. La luce delle fiamme si rifletterà sulle superfici tondeggianti creando delicati giochi di luce.

Le casette luminose

Un decoro classico ma sempre di grande effetto sono le casette in porcellana porta lumini. Sceglile bianche, di dimensioni e stili diversi, e usale per decorare un camino, una mensola, il davanzale della finestra. Saranno il dettaglio che tutti noteranno e ricorderanno.

Via libera al muschio

Un altro modo per rendere le tue candele bianche uniche e ricche di personalità è decorarle con elementi naturali come legnetti, bacche, pigne o muschio vero. È davvero semplice: prendi in cucina delle forme per biscotti di forme natalizie come le stelle, appoggiale sul tavolo e riempile di muschio vivo. A questo punto ti basterà infilare nel fitto muschio la tua candida candela e accenderla. L’effetto ti sorprenderà!

Bianco anche per i pacchetti

Per un bianco Natale decisamente raffinato scegli di impacchettare i tuoi doni con semplice carta bianca. Aggiungi poi un nastro in corda e un piccolo decoro – sempre bianco – fatto a mano e lascerai tutti a bocca aperta.

Viva il cristallo

Una buona idea per regalare atmosfera e magia al tuo bianco Natale è decorare albero e composizioni con addobbi in vetro. Simili a tanti pezzetti di ghiaccio le tue decorazioni rifletteranno la luce e il bianco che le circonda amplificandone la luminosità e regalando un tocco chic che certo non guasta.

Riproduzione riservata