Albero sì, ma di legno

Albero sì, ma di legno
Per un Natale shabby chic che si rispetti tutto - ma proprio tutto - deve essere naturale. Per quest'anno perciò lascia in cantina l'albero finto e scegli un'alternativa green. Anche una o più sagome di legno possono essere un'idea facile e d'effetto: ti basterà appenderci i tuoi addobbi e magari abbellirle con una ghirlanda di rami di pino e il tuo albero sarà davvero indimenticabile.

Il Natale shabby chic

Se ti piace lo stile shabby chic, sceglilo per decorare la casa a Natale. È più facile di quanto pensi!

Hai mai pensato di scegliere lo shabby chic per le decorazioni e gli addobbi del tuo Natale?  

Questo stile infatti, con il suo amore per il bianco, il legno naturale e un certo gusto handmade, si presta molto bene a essere declinato in chiave natalizia. È perfetto se cerchi un Natale originale che non si allontani però troppo dalla tradizione, e se vuoi creare un’atmosfera magica e accogliente senza rinunciare alla semplicità.

Shabby chic anche sulla tavola

Anche sulla tavola non dimenticare di inserire qualche oggetto e accessorio shabby chic. Ad esempio un barattolo bianco con una scritta calligrafica è perfetto. Aggiungi qualche elemento naturale come un semplice legaccio di corda intorno al bordo e il gioco è fatto.

Il dettaglio fatto a maglia

Lo stile shabby chic ama l’handmade e le cose genuine e autentiche. E cosa c’è di meglio di grandi e soffici calze in lana bianca ai ferri da riempire di dolci e regali per creare l’atmosfera? Puoi appenderle al camino o all’attaccapanni e appoggiarle sotto l’albero la sera di Natale. L’effetto è assicurato.

I segnaposto

Anche i segnaposto per il cenone o per il pranzo di Natale sono in stile shabby chic. Puoi realizzarli come ti suggerisce la fantasia: l’importante è che siano handmade e in materiali naturali.

Gli addobbi da appendere

Anche gli addobbi per la casa sono tutti naturali e nelle cromie del bianco e del beige tanto care allo stile shabby chic. Puoi, ad esempio, prendere vari addobbi di legno e di latta – altro materiale tipico di questo stile – e legarli insieme con spago e un bel fiocco in nastro vichy.

L'immancabile ghirlanda

Non c’è Natale senza una ghirlanda da appendere alla porta d’ingresso. Quella shabby chic è ovviamente declinata nei toni del bianco e del grigio. Attentione però: nulla è colorato o artificiale. Scegli varianti di pino naturalmente chiare, come quello “argentato”, o rametti secchi sbiancati dal sole, da abbinare a bacche bianche, come quelle del vischio o magari a bellissimi fiori di ortensia secchi.

La stella di Natale

La stella di Natale shabby chic è rigorosamente di latta. Se hai la fortuna di trovarla antica – o anticata – ancora meglio.

Pino sì, ma sempre vero e al naturale

Via libera ai rami di pino da appendere un po’ ovunque su scale, porte, armadi, librerie. ecc. L’importante, per mantenere l’atmosfera shabby chic, è che sia naturale e vero. Se non ami il verde scuro e intenso degli abeti tradizionali scegli il bellissimo pino argentato. Aggiungi poi qualche decoro naturale o, ancora meglio, delle piccole lucine a led dalla tonalità bianca e calda e il gioco è fatto.

Gli auguri in bella vista

Un’idea d’effetto, facile ed economica per regalare alla tua casa un autentico sapore shabby chic per Natale è decorare mensole, mobili e muri con semplici quadretti bene auguranti. Puoi “sostituire” momentaneamente le foto o le stampe di tutti i giorni.

L'albero shabby

Un’alternativa romantica e shabby chic è l’alberello in filo di ferro rivestito in corda. Appendi ai sottili rami palline e ghirlande di cotone, piccoli pompon in lana bianca e delicati decori all’uncinetto: l’effetto è davvero stupefacente!

Riproduzione riservata